Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è stato intervistato durante il post-partita di Atalanta-Roma 1-4. Queste le sue parole:
GASPERINI A DAZN
L’inizio in salita non ha aiutato. Oggi abbiamo visto qualche errore di troppo, ma anche delle scelte. Come si legge?
Non era facile, la Roma ha chiuso tanto. Abbiamo fatto errori, ma anche cose buone. Il gol a freddo, con rimpalli come è successo in passato ti mettono in difficoltà. Poi nell’arco della partita ha accorciato, nel secondo tempo ha giocato molto bene ad una porta. Quell’episodio lì ha cambiato tutto. Io mi aspetto una spiegazione. Se Palomino la tocca è fuorigioco. Fateci vedere che l’ha messa dentro Palomino. Lui dice che non la tocca proprio. Il Var ha 27 telecamere, se ci dicono che non la tocca come si fa!! L’arbitro ha detto che l’ha deviata Palomino. Eravamo pronti a riniziare la gara sul 2-2. Ma è un’altra partita. Altrimenti è una follia. È stato segnalato il gol di Palomino in fuorigioco, è una cosa diversa. Altrimenti non può essere fuorigioco. Sennò ricambiamo il regolamento.
Ad inizio stagione parlavi della mancanza di qualità nell’ultimo quarto di campo. La Roma si è difesa bene, se oggi ha visto quella mancanza di qualità?
È vero, non è stata la migliore partita. Abbiamo sbagliato qualche appoggio, qualche tiro. Anche per merito della Roma. Nel secondo tempo abbiamo spinto tanto, se raggiungi il pareggio la partita è diversa. Questa roba qui va spiegata! Cioè questa roba toglie credibilità, questo non c’entra niente. A prescindere dal merito che ha la Roma. Non le cambi le immagini del Var. Se c’è un’altra immagine non lo so. Ma che roba è. Ma di che parliamo. Stiamo stravolgendo il regolamento. Come io vengo qui a parlare dopo 4-1, gli arbitri venissero a spiegare. Ne va la credibilità del calcio.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Il match?
L’arbitro ha dato il gol, poi gli hanno detto che era fuorigioco. Poi rivedendo le immagini abbiamo visto che la palla l’ha presa Cristante. Se poi cercano sempre di girarla, Palomino è alle spalle e nemmeno lo tocca. Che venga gente qualificata a spiegare l’episodio, magari mi convincono. Non devono dare spiegazioni a me, ma a tutti. Le telecamere sono implacabili, non c’è possibilità di sbaglio. Se hanno una telecamera che dice che l’ha toccata Palomino, ma il giocatore l’ha detto subito.
Quanto ha pesato?
Abbiamo preso due brutti gol, il terzo ha chiuso. Noi ci abbiamo messo degli errori, ma a un certo punto giocavamo a una porta. Avevamo raggiunto il pareggio, poi magari vince la Roma, ma questa cosa è inspiegabile. Con più persone che vedono questo episodio e mi levano il gol, devono venirmelo a spiegare. Poi se è fuorigioco lo diventa sempre, poi fa giurisprudenza.
Le polemiche della maglia di Natale?
Non so di cosa stai parlando. Pensavo fosse una cosa a fondo benefico, come tutti gli anni. Sicuramente ci sono stati degli errori, ma non è la Mole. L’unica cosa che dispiace è che in una partita importante si fa attenzione ad altre cose qui a Bergamo. Noi non ci siamo sentiti coinvolti.
Quanto dà fastidio perdere col 70% di possesso palla?
Dà fastidio in questo modo, è inspiegabile, sono episodi troppo eclatanti, vanno spiegati, non è la prima volta in campionato. Ormai è andato, io non riesco a capire. Non capisco il gol annullato a Djimsiti con la Fiorentina, sono punti e cambiano le cose. Questo episodio qua è incomprensibile. Domani vedremo tutto quello che abbiamo sbagliato, ma tutto ciò non toglie alla prestazione della Roma. Quando perdi un po’ pesantemente come oggi forse per certi aspetti è meglio, questo episodio è pesantissimo, toglie credibilità.
Secondo lei è possibile fare un incontro con gli arbitri per chiarire ciò?
Non si capisce il regolamento. Questo è un episodio a sé, ci sono 3-4 persone, danno un’interpretazione tutti insieme. Deve fare giurisprudenza, altrimenti non è possibile. Non devono dare spiegazioni a me, chi è lì il regolamento lo conosce, me lo auguro. Poi se mi dicono così è sempre fuorigioco, va bene, avranno cambiato il regolamento. Lo sapremo per il futuro.