Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita persa 1-0 contro la Roma. Queste le sue parole:
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
“Nel primo tempo abbiamo avuto possibilità occasione per andare in vantaggio, poi dopo hanno fatto gol loro su questa situazione che avevamo anche previsto, non dovevamo assolutamente saltare, ma Kolarov è stato molto bravo e su questo hanno costruito un po’ la vittoria. Temevo nell’intervallo che la squadra potesse perdere un po’ di fiducia nel poter ribaltare la partita e invece abbiamo giocato anche meglio nel secondo tempo. Secondo me abbiamo fatto una buona partita, sia nel primo tempo, comunque giocavamo contro la Roma e non meritavamo di andare sotto 0-1, sia nel secondo tempo ci è mancato il gol. Da questa prestazione usciamo più arrabbiati e rammaricati, sentiamo che il risultato non è giusto”.
E’ mancato qualcosa sulla sinistra…
Kurtuic ha fatto un’ottima gara, dopo abbiamo cercato di fare una gara più offensiva e Ilicic ha delle caratteristiche come il saltare l’uomo che possono creare scompiglio, è più attaccante rispetto a Kurtic, ma Kurtic ha fatto comunque una partita di grande intensità e ha avuto un’occasione da gol, un sinistro che non è riuscito a tener basso. In alcuni momenti della partita si spinge più da una parte o dall’altra ma noi ugualmente siamo stati pericolosi, nel finale per pochissimo non è arrivato Ilicic ma Hatebour a chiudere l’azione.
Quanto manca per colmare i vuoti sulle fasce?
Non possiamo sempre fare paragoni con l’anno scorso, sulle fasce abbiamo altre caratteristiche e dobbiamo trovare la pericolosità, magari con caratteristiche diverse. Oggi siamo più avanti rispetto all’inizio dell’anno scorso, siamo arrivati vicini rispetto all’anno scorso. E’ chiaro se paragoniamo rispetto a fine campionato abbiamo bisogno di giocare e recuperare un po’. Non possiamo però giocare a fotocopia paragonando le situazioni. Ho visto cose positive, mi dispiace del risultato, perché magari si vedrebbero le cose un po’ diversamente.
Come ha visto Petagna?
Ha fatto una buona partita, dopo nel finale stava accusando. Ricordiamoci che siamo all’inizio della stagione e se non hai cambi stai anche così per più tempo ma se hai la possibilità di inserire Cornelius è giusto inserirlo, così come è stato per Ilicic e quindi la panchina larga la usi sicuramente di più al secondo tempo.
Avete dato parecchie volte la possibilità alla Roma di presentarsi al limite dell’area di rigore…
Non so, non ho avuto tutta questa impressione di pericolosità della Roma, anzi quando siamo andati in svantaggio mi ha scocciato molto. La punizione è arrivata dalla stessa azione in cui abbiamo preso un buco su un fallo laterale. Un fallo ingenuo e una situazione di barriera, quando contro queste squadre fai tre errori nella stessa azione probabilmente lo paghi. Ho la percezione che quando abbiamo preso il gol dovevamo andare in vantaggio noi ma siamo finiti sotto come spesso succede nel calcio.
Ha detto che la barriera non doveva saltare…
Sapevamo della capacità di Kolarov di tirare i calci piazzati e avevamo deciso di non saltare per evitare la possibilità che calciasse sotto e invece hanno saltato, forse è stata l’abitudine.
GASPERINI A SKY
Ha ritrovato il nerbo gasperiniano?
Sì, assolutamente. E’ una sconfitta che brucia molto, immeritata nel risultato ma la squadra ha fatto la sua prestazione e sono soddisfatto. Volevamo partire bene, col piede giusto, lo abbiamo fatto nella prestazione, il risultato ci penalizza.
Per un pezzo di partita avete faticato…
Credo che abbiamo fatto una buona gara, la Roma ha fatto più tiri ma abbiamo giocato meglio sotto tanti aspetti. Alla Roma non fai 10 occasioni da gol. Sono stati bravi a sfruttare quell’occasione su calcio piazzato, abbiamo provato a non saltare. Su una barriera che salta abbiamo perso la partita, per il resto abbiamo fatto di più e meglio.
Avete creato confusione nell’area avversaria…
Le occasioni da gol non sono solo quelle che para il portiere o vanno sul palo, ce ne sono tante che sfumano, soprattutto nel finale con cross che per poco non siamo arrivati a chiudere. La squadra ha fatto una buona gara di questo sono contento.
Dovrete cambiare lato offensivo?
Hatebour è arrivato sul finale in maniera pericolosa sul fondo. Anche Conti l’anno scorso non era molto prolifico. Ho visto Kurtic arrivare in fondo e poi tirare alto. Ci attacchiamo a questo, una consolazione.
Il caso Spinazzola?
Non so come finirà, devo pensare alla squadra. La situazione di Spinazzola è individuale, è penalizzante perché contavamo rimanesse con noi. Personalmente credo si sia messo in una situazione difficile e mi dispiace, non è questa la strada da seguire, diventa un vicolo cieco. La situazione andava risolta in un altro modo. Comunque finirà avrà perso qualcosa.
Lei sa cosa vuole dire il grande richiamo…
Anche lì c’è un mondo dietro che andrebbe rivisto per vedere quanto è corretto. Se insegniamo ai ragazzi a comportarsi in un certo modo non ci stupiamo se poi lo fanno. E’ un mondo totalmente privo di correttezza e di fronte al cui ci tappiamo tutti un po’ il naso.
IN TRASFERTA CON ULTRAVIAGGI