Dopo il successo interno col Napoli, la Roma di Rudi Garcia conquista l’ottava vittoria nelle prime otto giornate di campionato portando a compimento quell’exploit auspicato proprio dal tecnico francese nella conferenza stampa di giovedì a Trigoria. Con questo straordinario avvio, i giallorossi hanno eguagliato il record riguardante la striscia di vittorie consecutive iniziali appartenente alla Juventus della stagione 85/86. Proprio Garcia ha tenuto a sottolineare questo dato nel post partita della gara contro i partenopei affermando raggiante che ‘la Roma di Totti ha raggiunto la grande Juve di Platini’. In realtà, analizzando i dati ancor più a fondo, emerge che l’allenatore ex Lille e’ stato addirittura troppo modesto nel suo raffronto dal momento che i numeri di queste prime otto partite dei giallorossi sono migliori rispetto a quelli della Juventus di Trapattoni.
Partiamo dai gol fatti. La Roma ne ha messi a segno 22 mentre i bianconeri si fermarono a 13. Quanto alle reti subite, invece, scopriamo che la Juventus di Platini ne incassò 3, i capitolini sinora soltanto uno.
Passiamo ora ad analizzare quante volte la ‘Roma di Totti e la Juve di Platini’ nella loro striscia vincente hanno portato a casa il risultato con due o più gol di scarto.
Per i giallorossi e’ accaduto in tutte e otto le partite disputate, la Juventus invece lo fece soltanto in tre circostanze.
Abbiamo notato inoltre che sulla giostra del gol giallorossa sono saliti sino ad ora ben 9 elementi (De Rossi, Florenzi, Pjanic, Ljajic, Totti, Strootman, Balzaretti, Benatia e Gervinho), nell’avvio della Juventus di metà anni Ottanta, invece, trovarono la via del gol cinque calciatori (A. Serena, Platini, Favero, Brio e M. Laudrup). Un altro dato che sottolinea come la Roma di oggi sia una ‘squadra’ davvero a tutti gli effetti.
LE PRIME 8 GIORNATE DELLA JUVENTUS 85/86
JUVENTUS-AVELLINO 1-0 COMO-JUVENTUS 0-1 JUVENTUS-PISA 3-1 VERONA-JUVENTUS 0-1 JUVENTUS-ATALANTA 2-0 TORINO JUVENTUS 1-2 JUVENTUS-BARI 4-0 UDINESE-JUVENTUS 1-2
GOL FATTI: 16 GOL SUBITI: 3 VITTORIE CON DUE O PIU’ GOL DI SCARTO: 3 SU 8 CALCIATORI ANDATI IN GOL: 5 |
LE PRIME OTTO GIORNATE DELLA ROMA 2013/14
LIVORNO-ROMA 0-2 ROMA-VERONA 3-0 PARMA-ROMA 1-3 ROMA-LAZIO 2-0 SAMPDORIA-ROMA 0-2 ROMA-BOLOGNA 5-0 INTER-ROMA 0-3 ROMA-NAPOLI 2-0
GOL FATTI: 22 GOL SUBITI: 1 VITTORIE CON DUE O PIU’ GOL DI SCARTO: 8 SU 8 CALCIATORI ANDATI IN GOL: 9 |