Garcia: “Siamo in un momento con tanti problemi quindi c’è solo da essere felici per la reazione della squadra. Siamo sfortunati, sul piano fisico stiamo molto bene”

garcia-fiorentina-roma-620x409

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo il pareggio per 1-1 con l’Empoli:

GARCIA A SKY

Bravo l’Empoli ma voi siete in involuzione?
Siamo in un momento con tanti problemi quindi c’è solo da essere felici per la reazione della squadra. Eravamo un gol sotto e un uomo in meno ma nel secondo tempo abbiamo fatto di tutto per pareggiare e vincere. Poi Iturbe e la traversa di Astori dicono che la ruota gira al contrario in questo momento.

I 4 pareggi sono un segnale da grande squadra o no?
Lo sono le reazioni che abbiamo avuto, vuol dire che sappiamo come fare. Bisogna però fare di tutto per cambiare questa sfortuna che va avanti da un po’. In questo momento c’è poco da fare, ho poche scelte.

Doumbia e Ibarbo possono cambiare la situazione?
Doumbia è fatta. Poi vediamo cosa succede domani con la Costa d’Avorio. Intanto dobbiamo stringere i denti con quelli che abbiamo per ora.

Dovete puntare ancora alla Juve?
Dobbiamo solo pensare alla prossima gara. C’è la Fiorentina e vogliamo superare il turno e andare avanti. Poi abbiamo anche poco tempo per recuperare.

Sul rigore c’è un grave errore difensivo. C’è sempre un centrale che sale e uno che scappa via e non è la prima volta che si presenta questa situazione. Come mai?
Con il Sassuolo era già successo e due volte contro l’Empoli. Loro sono bravi a verticalizzare però i difensori devono guardarsi e capire cosa fare, così non è normale.

Ma lei vuole che la difesa salga o che corra all’indietro?
Dipende dalle situazioni. Ci sta prendere rischi ma dobbiamo leggere le situazioni.

Perché non ha allargato le due punte per creare spazi?
Perché è compito dei terzini quello, non degli attaccanti.

Sempre approcci molli. Problema fisico o mentale?
Se riusciamo a recuperare sempre vuol dire che sul piano fisico stiamo molto bene. Però stasera dovevamo stare più alti, l’avevo spiegato bene ma non è andata così.

Sorpreso dai fischi finali?
Penso che siano stati felici della reazione come me. Però i tifosi si aspettano di vedere una squadra che dia loro piacere e se noi riusciamo a giocare bene li rendiamo felici.

GARCIA A MEDIASET

Quarto pareggio consecutivo e quarta volta sotto nel primo tempo, che sta succedendo psicologicamente?
Niente di particolare, loro hanno mostrato che la voglia c’è e che danno tutto, la cosa interessante è la reazione della squadra, poi in questo momento dove abbiamo problemi tutti devo no fare di più, è un momento anche dove la fortuna non gira per noi vedi l’infortunio di Iturbe e la traversa di Astori. Dobbiamo stringere i denti e aspettare tutti i giocatori per avere una rosa più ampia.

Di Iturbe si sa qualcosa?
Non lo so, speriamo che non sia grave ma forse dobbiamo dire che sarà grave così poi non sarà niente, abbiamo perso Strootman speriamo di non perdere anche Manuel.

E’ preoccupato dal Napoli?
No, non cambio idea sul fatto che dobbiamo guardare avanti e adesso per noi avanti è la Coppa Italia, dobbiamo fare di tutto per preparare bene questa gara, dobbiamo lavorare per stare meglio fisicamente.

Direbbe ancora che questa è una Roma da scudetto?
L’atteggiamento di buon senso è concentrarsi subito sulla Coppa Italia, se parliamo del campionato la prossima settimana dobbiamo andare a Cagliari e fare di tutto per prendere i punti che abbiamo perso questa sera, non serve a niente parlare del mese di maggio, ora finisce gennaio che non è stato fortunato, speriamo che febbraio e tutto il resto dell’anno siano migliori.

Anche l’Olimpico ha fischiato…
I nostri tifosi sono intelligenti e sanno che è un grande momento di difficoltà per la squadra, faccio gli auguri a Strootman di tornare il prima possibile, è in questi omenti che abbiamo bisogno di loro, capisco che loro sono dispiaciuti ma almeno nel secondo tempo abbiano visto una Roma davvero ottima, dobbiamo fare di tutto per far girare questa ruota della fortuna

Dove stanno le differenze con l’anno scorso?
Potendo avere continuità nelle partite, facendo sempre cambi in difesa a centrocampo e in attacco bisogna dare tempo ai giocatori per far si che capiscano gli automatismi. Quando avremo una rosa più ampia avremo più scelte e la squadra avrà più continuità all’interno della partita.

Chi dei nuovi darà più stimoli alla squadra?
Sappiamo che quando un giocatore arriva, come Doumbia, dobbiamo essere tutti dietro di lui perché deve inserirsi subito. Darà stimoli nuovi alla rosa e facciamo vedere al nostro spogliatoio e ai nostri tifosi che non abbiamo perso l’ambizione.

Da qui alla fine del mercato farete altri movimenti? Chiriches o un centrocampista?
Arriva Doumbia che spero per noi, non per lui, possa essere eliminato dalla Coppa d’Africa e che possa darci più possibilità per le prossime partite.

GARCIA ALLA RAI

Primo tempo brutto nella ripresa ci avete messo il cuore e il carattere. Però quarto pareggio consecutivo…
Sappiamo che è un momento in cui abbiamo tanti problemi. Prima abbiamo perso Strootman, ora Iturbe. Peccato, almeno abbiamo fatto questo splendido secondo tempo.

Si parla di Ibarbo…
Quest’infortunio di Manueldimostra che per fare la miglior stagione possibile bisogna non essere colpiti dagli infortuni. Dopo vediamo che gara farà la Costa d’Avorio e mi auguro per la Roma che venga eliminata, cosi potrò avere due attaccanti in più. Perché bisogna che la rosa torni ampia nel modo più veloce possibile.

La sostituzione di Totti?
Era normale che Francesco quando siamo in 11 lui è importantissimo ma quando siamo in dieci non posso chiedere al capitano di correre di più. Per me era meglio fare cosi visto che tra qualche giorno abbiamo una partita molto importante da affrontare.

Meglio pensare al Napoli o alla Juventus?
Bisogna solo concentrarsi partita dopo partita. Penso che la differenza tra la Roma di quest’anno e quella dell’anno scorso ha tanti problemi in più dello scorso anno. Vorrei che i problemi finissero e avere a disposizione tutti i giocatori della mia rosa. Arriva Doumbia ed è un motivo in più per dimostrare ai nostri tifosi che siamo ambiziosi.

I fischi?
I nostri tifosi erano dispiaciuti di non aver visto una buona Roma nel primo tempo. Nella ripresa una Roma forte fisicamente e tatticamente. Siamo dispiaciuti per non aver fatto il secondo tempo. Dobbiamo fare di più perché io sono sicuro che possiamo cambiare la ruota a nostro favore.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

4 pareggi consecutivi, una situazione da analizzare con chiarezza. C’è una certa involuzione, primi tempi in svantaggio, la reazione c’è ma è emotiva, la squadra non è al meglio della condizione. La Roma dell’anno scorso non era così. Da cosa dipende tutto questo?
La Roma dello scorso anno aveva meno problemi. Pe trovare continuità serve fare di più, penso al primo tempo. Ma questa squadra ha dimostrato che sul piano mentale è fortissima. Sotto di un gol ha fatto un ottimo secondo tempo, tatticamente e mentalmente. Serve essere pià efficaci e nel calcio conta anche la fortuna. Stasera l infortunio di Iturbe e la traversa di Astori lo dimostrano. I giocatori devono fare un po ‘di pià e nel secondo tempo hanno fatto bene. Questa ‘pareggite’ è da curare.

Nel secondo tempo ha lasciato il suo collaboratore a dare indicazioni, sembrava rassegnato…
Mi conosci male, mi restava solo un cambio e riflettevo su questa cosa.

Al di là dei problemi, da qualche mese la Roma non è più la stessa. Qualcosa la fa pensare che la Juve si può riagguantare?
Serve continuità nella gara e stasera non l’abbiamo avuta. Ma per averla serve avere tutte le possibilità in termini di rosa. Abbiamo preso Doumbia e aspetteremo se tornerà o meno presto con Gervinho, per ora tutti devono fare di più. Per ora l’obiettivo è pensare a qualcosa di buon senso, ovvero la partita di martedì, guardare più in là non ha senso.

A questa Roma manca personalità e carisma. Benatia, Castan e Strootman non sono stati rimpiazzati a livello di cattiveria agonistica…
Non penso, senza personalità e senza voglia non è possibile rimontare sempre. Serve iniziare meglio, più forte, e mettere in gara subito quello che mettiamo nel secondo tempo da un po’ di settimane.

GARCIA A ROMA TV

Si sta parlando molto della partita, c’era anche un rigore sulla punziione di Pjanic. Il promo tempo è stato uguale agli altri? Si è regato qualcosa?
E’ vero che il fatto di non iniziare bene è l’unica continuità che abbiamo ed è qualcosa di brutto, ma abbiamo giocato un ottimo secondo tempo. Sappiamo di essere in un momento problematico e come ho detto ai giocatori all’intervallo ognuno deve fare di più. Nel secondo tempo abbiamo visto il volto della vera Roma. La ruota della fortuna non gira a nostro favore.

L’approccio alla partita?
Abbiamo anche cambiato riscaldamento oggi e non siamo entrati in partita bene, avevamo deciso di giocare un calcio più verticale, ma questo ha favorito la difesa dell’Empoli. Senza Iturbe, poi, abbiamo perso l’unico giocatore in grado di dare velocità e profondità. Abbiamo già perso Strootman, speriamo non sia nulla di grave, ma da questo punto di vista la stagione è tremenda, spero sia l’ultimo problema?

Doumbia?
E’ un bomber, basta vedere le sue statistiche, numeri da grande attaccante. E’ veloce, si procura occasioni, sono sicuro che ci aiuterà tanto. Spero che lui e Gervinho passino il turno, ma solo per loro, vorrei riaverli presto a Roma (ride ndr)

C’è la possibilità di riprendersi in Coppa Italia con la Fiorentina. Un successo potrebbe ridare stimoli.
Si, sono il primo da dire che l’importante adesso è martedì. Serve sempre guardare avanti. I giocatori devono fare di tutto per essere al meglio, ci aspetta una gara di alto livello e serve continuità. Sarebbe una bella idea iniziare forte, andare in vantaggio, e poi continuare a giocare così nel secondo tempo. Ma sono ottimista, questi problemi faranno si che la squadra sarà più forte quando sarà al completo Il futuro sarà bello, ma ora dobbiamo stringere i denti.

Rose troppo corte per garantirsi un successo finale?
Per nostra fortuna la rosa è ampia, altrimenti il momento sarebbe ancor più complicato. Per dare continuità devo avere più giocatori a disposizione. Quando ho poche scelte devo agire in questo modo. I giocatori devono recuperare bene, senza problemi di organico avremmo più continuità.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti