Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky al termine di Bologna-Roma 0-1.
GARCIA A SKY
In settimana avevamo detto Bologna organizzata. Più soddisfatto per le tante occasioni create o arrabbiato per le tante sofferenze?
Vittoria sofferta ma è importante vincere. Primo tempo gestito bene con un gol bellissimo, nel secondo tempo perse occasioni per raddoppiare e sofferto alla fine dove potevano segnare loro.
Troppa sofferenza sui colpi di testa. Qualcosa da migliorare?
Sappiamo che hanno giocatori forti di testa, Bianchi è il primo. Ma non abbiamo preso gol e vincere è più semplice se non prendiamo gol, soprattutto in trasferta.
Benatia ci ha detto che c’è un po’ di cattiveria da recuperare.. E’ d’accordo?
Penso di essere consapevole che abbiamo una cosa meravigliosa da giocare, è quello che la squadra deve capire, dobbiamo dare tutto sul campo, soprattutto quando è difficile. Penso all’impegno difensivo. Quando abbiamo un solo gol di vantaggio dobbiamo giocare con una prima linea difensiva che dà tutto, so che è difficile perché a volte siamo stanchi, ma è necessario. Va bene perché abbiamo vinto ma è più facile migliorare quando si vince.
Questa è la vittoria del gruppo?
Si, è vero che il nostro gioco è anche di attaccare sulle fasce con i terzini. Romagnoli e Taddei hanno fatto in modo che non prendessimo gol. Era la priorità, perché sappiamo di poter segnare in qualsiasi momento.
Gervinho è sembrato un po’ stanco…
Può essere, ha lavorato tanto, ha fatto tante corse, ma quando vinciamo 1-0 è il giocatore più veloce e sostituirlo con tanti spazi non penso fosse la scelta giusta. Dobbiamo fare le scelte giuste sul campo perché abbiamo avuto la possibilità di giocare molto più sicuro, molto più giusto. E’ un problema di scelte davanti.
Si aspetta che il Torino fermi la Juve?
Non lo so, quello che so è che in un derby può succedere di tutto. Non c’è più livello differente delle due squadre, c’è solo l’orgoglio di vincere o di non perdere.
Sabato Roma-Inter e domenica Milan-Juve. Momento decisivo del campionato?
Io penso che ogni momento è importante, ogni gara è importante. Quello che abbiamo fatto stasera è importante perché abbiamo giocato prima delle altre. Aspettiamo domani così possiamo vedere le altre partite in modo sereno. Vedremo le altre, ma abbiamo fatto il nostro per il momento.
Spera che la Juve tiri il freno a mano?
Forse basteranno o forse no. Ho giocato tante volta in Europa con il Lille, e mangia energia. Dopo la partita in Europa è difficile. Noi non giochiamo in settimana e dobbiamo sfruttare questa cosa. Ci sono cose da migliorare ma è più facile tenere la tensione alta quando vinciamo.