Garcia: “Stasera il Napoli era più forte e ha vinto il migliore. Giocando così è impossibile vincere, siamo stati dei fantasmi”

SSC Napoli v AS Roma - Serie A

Rudi Garcia, tecnico della Roma, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine della gara persa per 2-0 con il Napoli:

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Roma intimorita nel primo tempo. Spiegazioni?
La migliore squadra ha vinto. Vincere qui è sempre difficile, per farlo bisogna giocare tutta la partita, non solo un tempo. Abbiamo iniziato la gara all’intervallo, avevamo la fortuna di essere sotto solo di un gol e abbiamo avuto l’occasione di pareggiare. Per tornare a casa con risultati positivi non è così che dobbiamo fare: non è l’atteggiamento giusto per vincere queste grandi gare.

Questione di testa o atletica?
Bisogna parlare con i giocatori per sapere cosa hanno sentito. Penso sia stato un problema di testa più che fisico, altrimenti sarebbe stato impossibile fare un secondo tempo di intensità come abbiamo fatto. Analizzeremo la gara domani.

GARCIA A SKY

Napoli fortissimo ma approccio della Roma inquietante…
Per vincere qui bisogna fare un exploit ma giocando così è impossibile. Eravamo andati al riposo sotto 1-0 ed è andata bene visto il primo tempo che abbiamo fatto e dopo sul piano psicologico era importante pareggiare ma abbiamo avuto poche occasioni. Stasera il Napoli era più forte e ha vinto il migliore.

Senza De Rossi la Roma prende sempre gol, con lui non ne prende mai…
Daniele è rientrato dall’infortunio e le ha giocate tutte. Ieri ha avuto un problema e non era il caso di rischiarlo. Ma con questo centrocampo abbiamo spesso fatto bene. Il problema è stato caratteriale, perché nel primo tempo perdevamo tutti i contrasti, nel secondo tempo è stato come un diesel e si sono visti sprazzi di vera Roma. Da lì bisogna ricominciare.

Col Cesena mi erano piaciuti insieme De Rossi e Keita. Si potranno vedere insieme? E Pjanic nel tridente?
Sì Daniele e Seydou possono giocare nsieme. Pjanic può essere spostato in avanti ma lui deve giocare più palloni possibili ed essere al centro del gioco. Se avessi problemi di attaccanti potrebbe essere sempre un’opzione.

Castan? Serve un mancino in difesa?
Sì, il problema che avevamo preso Astori per avere un mancino ma si è fatto male. Il problema è l’atteggiamento dei terzini, devono spingere, essere propositivi. Il primo tempo è stato sbagliato da tutti, nel secondo un po’ meglio.

Dovevate avere il morale a mille, perchè invece avete un problema mentale?
Abbiamo perso tutti i contrasti, quindi è per forza un problema più mentale che fisico. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, non bisogna avere questo atteggiamento, soprattutto in campi come questi.

Venti minuti buoni nel secondo tempo. Poi ha cambiato uomini e modulo, perché?
Anche prima dei cambi eravamo passati 4-2-3-1. Quando sei sotto nel punteggio devi mettere gente fresca, che abbia voglia. Oggi anche un grande Napoli in difesa.

GARCIA A MEDIASET

Abbiamo visto una Roma brutta…
Per vincere a Napoli devi fare un exploit, ma giocando solo un tempo non è possibile questa cosa, l’unica fortuna del primo tempo è stata di aver preso un solo gol, nel secondo tempo abbiamo sbagliato il pareggio, sono stati bravi a chiuderla.

E’ preoccupato?
No, non lo sono, bisogna vedere se è un problema fisico o mentale. Quando la squadra gioca così so che non è fisico, abbiamo perso tutti i contrasti, dobbiamo migliorare nella voglia.

Avete sofferto il pressing?
Si, ma perché non eravamo entrati in partita.

De Rossi fuori?
Daniele ha giocato le ultime quattro partite, al ritorno da un infortunio, e ieri ha avuto un’allerta, era meglio non rischiarlo, non è un problema di nomi che erano in campo, ma undici giocatori non hanno fatto quello che serviva.

Il Napoli riusciva sempre a giocare corto fra le linee…
Eravamo quasi sempre in ritardo, nei duelli e nel recupero palla, o abbiamo sbagliato atteggiamento mentale o non avevamo le gambe. La migliore squadra ha vinto, lo dobbiamo accettare, almeno abbiamo reagito nel secondo tempo.

La Roma fa fatica quando viene pressata alta…
E’ vero, era previsto fare un pressing della Roma a inizio partita, non mi crederete ma era vero, ci siamo messi da soli in difficoltà, bisognava cambiare atteggiamento, lottare più in alto nella loro metà campo. Abbiamo fatto un primo tempo da fantasmi, era difficile tornare con un risultato positivo.

In vista del Bayern come vi comporterete?
Abbiamo quattro giorni per preparare la trasferta a Monaco, per tutti abbiamo già perso visto il risultato dell’andata, noi faremo in modo di giocare una gara all’altezza del secondo posto in Champions, vogliamo fare una partita positiva, anche un pareggio sarebbe un exploit.

La Juve con l’Empoli…
Non dobbiamo guardare il risultato delle altre, dobbiamo migliorare e fare di tutto per vincere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti