Rudi Garcia e Francesco Totti, allenatore e capitano della Roma, parlano in conferenza stampa alla vigilia della prima sfida dell’International Champions Cup di domani contro il Real Madrid (sabato 18 luglio, ore 11.00 italiane). Queste le loro parole:
A Totti: Che effetto ti fa stare dall’altra parte del mondo? Che esperienza è? Qui sei ricordato anche per il calcio di rigore agli ottavi del Mondiale del 2006.
Esperienza positiva, bellissima. E’ la prima volta che vengo qui. Accoglienza più che positiva. Il rigore? Quello è il calcio, fortunatamente è andata bene…
A Garcia: Il gruppo è composto da 31 giocatori. Come lo ha visto in questi primi giorni qui?
Il gruppo sta bene, lo vediamo sia fuori campo che sul campo. E’ un gruppo che si conosce bene, sa quando deve lavorare forte e sa quando deve scherzare. Ci siamo solo adattatati, più o meno, al fuso orario e alle temperature. Quando sentiamo gli amici a Roma sentiamo dei 35 gradi che abbiamo lasciato, è questa ma la cosa da sistemare, ma il gruppo sta bene.
A Garcia: In questi giorni di allenamento in Australia è in contatto con la dirigenza? Ha notizie di mercato sugli acquisti che sta aspettando?
La strada prosegue, il lavoro dei dirigenti sta andando avanti. Le cose sono ben chiare, ci siamo espressi tutti quanti sui posti che servono alla squadra in questa stagione. Le cose a volte vanno piano piano, ma dobbiamo essere sicuri della qualità dei giocatori che prendiamo. Il mercato chiude il 31 agosto, c’è tutto il tempo, io sono tranquillo.
A Totti: Martedì incontrerete Dzeko, obiettivo dichiarato della Roma. Pensi di dirgli qualcosa per convincerlo?
Non sta a me convincerlo, c’è già Pjanic che ci ha parlato. Dzeko è un top player, è un giocatore formidabile sotto porta. Ci potrebbe aiutare a fare meglio dello scorso anno sicuramente.
A Garcia: Qual è l’obiettivo europeo della Roma e quanto servirà questo torneo australiano?
Già l’anno scorso abbiamo affrontato in estate grandi squadre, è sempre una preparazione di alto livello, anche se le squadre che incontreremo avranno una preparazione più corta. Il sorteggio della Champions è importante, l’anno scorso avevano un girone di ferro, vogliamo fare meglio dell’anno scorso e arrivare agli ottavi. Siamo in una fase di crescita, vogliamo essere ancora più forti, abbiamo più esperienza.
A Garcia: Incontrerete il Manchester City ed il Real Madrid, quest’anno la Roma è tornata in Champio, obiettivo in Europa? Questo torneo servirà per capire la vostra ambizione?
Già l’anno scorso abbiamo affrontato in estate grandi squadre, è sempre una preparazione di alto livello, anche se le squadre che incontreremo avranno una preparazione più corta. Il sorteggio della Champions è importante, l’anno scorso avevano un girone di ferro, vogliamo fare meglio dell’anno scorso e arrivare agli ottavi. Siamo in una fase di crescita, vogliamo essere ancora più forti, abbiamo più esperienza.
A Totti: Come ti trovi con questo nuovo tipo di preparazione?
Dopo vent’anni i ritmi sono diversi, prima ci si basava sul fondo, ora sulla velocità, è differente. Vedremo, le squadre inglesi e spagnole con questo metodo arrivano in fondo, o perché sono più forti o perché lavorano meglio.
Daniel De Silva, giovane calciatore australiano, è della Roma. Garcia pensa di utilizzarlo già in questo torneo? Totti pensa di dargli consigli?
Garcia: Abbiamo approfittato di essere in Australia per vederlo, è un giocatore del futuro della Roma. E’ ancora molto giovane, deve crescere tanto, ma ha già un senso del gioco di alto livello. Per lui è una cosa interessante poter allenarsi con i grandi campioni. La Roma ha un occhio non solo in Europa ma in tutto il mondo del pallone.
Totti: Per me Dani potrebbe diventare un grandissimo talento, in queste due apparizioni negli allenamenti ha grande tecnica, ha fiuto per il gol, potrebbe essere un giocatore che potrebbe far comodo alla Roma, ma c’è tempo.
A Totti: Sarà una partita speciale contro il Real Madrid? Che effetto ti fa non vedere più Casillas con la maglia del Real?
Non è mai un’amichevole, è una partita di prestigio, mi dispiace non affrontare Casillas, l’ho conosciuto è un grandissimo uomo e una grandissima persona, per noi è una cosa positiva affrontare queste squadre.
A Garcia: Il calcio italiano sta tornando ai fasti del passato?
Tutti i risultati europei della scorsa stagione dimostrano che il calcio italiano sta tornando, lo vediamo anche nel mercato, in Italia sono arrivati anche grandi calciatori, è sempre un termometro il mercato.
A Totti: Hai ricordi di Grella e Bresciano?
Ricordi non ne ho tantissimi, posso dire che sono due buoni giocatori.
A Totti: Le tue prime impressioni sull’Australia e su Melbourne. Cosa avete visto in questi giorni?
Abbiamo visto solo i campi di allenamento, poi il mister ci darà alcuni giorni, cioè alcune ore (ride, ndr) per vedere la città, Melbourne l’ho vista solo quando si disputa la Formula Uno. E’ una città che mi piace tantissimo.