L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha rilasciato un’intervista all’emittente giallorossa Roma Channel. Queste le parole del tecnico francese:
Una Roma bella e convicente a Livorno…
“Era molto importante vincere la prima partita. E’ sempre difficile vincere fuori casa però i ragazzi hanno giocato bene, abbiamo segnato due gol, uno più bello dell’altro. Un’altra cosa importante: non abbiamo preso gol ed è una cosa buona per tutti”
Come ha visto tatticamente questa capacità della squadra di cambiare posizioni e non dare punti di riferimento?
“Possiamo fare meglio. Le statistiche di questa gara sono buone, il possesso palla è quasi al 70% e non è una cosa fine a se stessa. Non è un possesso di palla solo per avere il possesso, è una questione di avere il possesso per fare male all’aversario. L’abbiamo fatto nel secondo tempo, in queste partite è importante essere pazienti per non perdere la testa perché quando non si fa gol a volte siamo impazienti. Per ora va bene: ho visto serenità, pazienza e, cosa molto importante, dopo il primo gol la gioia collettiva del gruppo. Altra cosa importante: abbiamo segnato il secondo molto velocemente, subito dopo il primo. Si può fare ancora meglio ma ora è importante la gara contro il Verona.”
Buoni i movimenti di Florenzi. Questa squadra ha avuto subito un’impronta ben definita o sbaglio mister?
“Questa squadra ha un’identità di gioco. La cosa più importante è che i giocatori si trovino bene in questo modulo di gioco. Ovviamente è importante che tutti i giocatori sappiano cosa devono fare in campo. Parlando di Florenzi, lui è importante per la squadra, fa cose interessanti e lo abbiamo sul secondo gol. Sapevamo che, con la difesa schierata, sarebbe stato importante tirare fuori area e sfruttare la profondità è molto importante, infatti i gol sono arrivati così”
Ora il Verona
“Il Verona ha vinto contro il Milan, che è una grande squadra. Allora sarà sicuramente una gara difficile, ancor di più perché non avremo la Curva Sud, cosa che mi dispiace per loro ma faremo il massimo per prendere i tre punti”.