Garcia: “Nel secondo tempo ho visto la solita Roma affamata. Gran partita di Iturbe. Mercato? Non ne parlo”

ACF Fiorentina v AS Roma - Serie A

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo l’1-1 con la Fiorentina al Franchi:

GARCIA A SKY

Partita divertente ma lei è preoccupato che non riuscite ad esprimervi per tutti i 90′?
Era possibile fare meglio, recuperare la gara è una nota positiva. Nel primo tempo c’è stata un’ottima Fiorentina, ma noi abbiamo difeso andando indietro. Poi nel secondo tempo siamo andati meglio, ho visto la solita Roma affamata.

Sembra che manchi sempre la voglia di vincere come a Palermo…
Noi anche sotto di 1-0 abbiamo voglia di vincere. Abbiamo trovato il gol con Ljajic su assist di Iturbe che ha fatto una gran partita e ha avuto anche una chance su assist del Capitano. Dobbiamo essere più efficaci in attacco.

Iturbe?
Ha dimostrato di essere un grande talento, deve andare avanti così e sarà un giocatore importante per noi.

Strootman come sta?
Sembra solo una botta, vedremo domani. Speriamo non sia nulla, ce lo dirà il dottore. Kevin come sfortuna ha già pagato l’anno scorso.

La svolta nel secondo tempo è stata attaccare gli spazi?
Sì, sono d’accordo. Però nel primo tempo se non attacchiamo in avanti e non vinciamo i duelli non possiamo andare in verticale. Nel secondo tempo è successo e abbiamo giocato così.

Con Pjanic è cambiato un po’ il modulo di gioco…
Sì, non volevo che entrasse perché vuol dire che Strootman aveva un problema. Ci siamo sistemati con un 4-2-3-1 e Mire ha classe e fa girare la squadra con i suoi tempi.

Del mercato cosa dice? Destro?
Mattia si è mosso bene, non siamo stati bravi a trovarlo in ottima posizione. Ma oggi l’attacco si è mosso bene, Totti ha illuminato e gli altri hanno fatto bene. Del mercato non è il momento di parlarne.

E’ la terza partita che buttate il primo tempo. Sentite la pressione di dover vincere?
No, oggi è merito della Fiorentina che ha attaccato bene. Il problema è che ci difendiamo andando indietro non recuperiamo palla in posizione d’attacco e facciamo fatica a ripartire. Nel secondo tempo è migliorato quest’aspetto e siamo cresciuti.

Sembra tranquillo stasera…
Sì, sono tranquillo. Un pareggio qui è importante, non saranno in tanti a fare punti qui. Abbiamo recuperato la partita dopo aver subito un gol fortuito. A me va bene così, sono con la squadra.

GARCIA A MEDIASET

Ennesima buona reazione della Roma, ma potete avere ambizioni importanti?
Se giochiamo tutte le partite come il secondo tempo sì, ne vinceremmo tante di partite. I ragazzi sono entrati nel secondo tempo difendendo in avanti, cosa che non hanno fatto nel primo tempo. A Firenze non è facile, i viola hanno tanta qualità-

Sette punti dalla Juve…
Noi seguiamo la nostra strada, dobbiamo giocare tutte le partite per vincerle, dobbiamo mettere in campo da subito la cattiveria e l’ambizione. Dobbiamo creare palle gol per vincere, sul secondo tempo possiamo essere tranquilli e ottimisti.

Strootman?
Solo una forte botta, speriamo non sia importante, speriamo sia solo una botta.

Addio scudetto?
Con 18 partite come può essere finita per il campionato?

Cosa manca rispetto alla Roma di inizio stagione?
Manca la continuità nelle gare, ma è anche merito della Fiorentina, ci ha dato problemi nel primo tempo. Dobbiamo fare correzioni giuste come fatto nell’intervallo, dobbiamo seguire la strada del gioco vivo visto nel secondo tempo.

Come spiega il secondo tempo?
Nel primo tempo abbiamo difeso correndo indietro, ma era previsto tutto il contrario. Noi abbiamo qualità in difesa per gestire un ampio campo alle spalle dei centrali, è meglio fare un bel pressing per prendersi alcuni rischi, piuttosto che abbassarsi.

Siete Gervinho dipendenti?
Ad ogni squadra se togli uno dei più forti giocatori è sempre un problema, sapevamo della Coppa, noi facciamo di tutto per vincere delle partite, in attacco hanno giocato bene e hanno avuto diverse occasioni. Grande partite di Iturbe e Ljajic, belle palle del Capitano e anche Destro si è mosso benissimo. Aspettiamo i ragazzi africani, cercando di vincerle tutte.

Meglio un Salah, ovvero un esterno, o un Luiz Adriano, più un centravanti? Dietro serve qualcosa tra i centrali?
Io lo ripeto, sono contento dei miei giocatori e della mia rosa, poi c’è Sabatini che lavora tanto e bene e parliamo per vedere se c’è qualcosa da fare o no. Posso dire che non era previsto perdere Castan, tornerà, non so quando al 100%, abbiamo tre centrali forti, stasera Manolas e Yanga-Mbiwa hanno giocato benissimo, poi c’è un bravo difensore come Astori, abbiamo anche De Rossi, dobbiamo solo vedere se aggiungere qualcosa in questo ruolo.

GARCIA ALLA RAI

La Roma è brava a reagire, ma ha bisogno di vincere…
In Coppa abbiamo segnato presto nella gara, è vero in campionato perché siamo andati sotto tre volte, ma questa squadra ha dimostrato di segnare , rreagire e fare un gioco di qualità. Io sono contento che la mia squadra ha reagito, peccato di non aver fatto il secondo gol.

Possibile recuperare sulla Juve?
Sarà possibile vincere più partite in questo momento, se abbiamo più continuità. Solo questo ci deve animare in questo momento.

Perché il cambiamento tattico dopo l’infortunio di Strootman?
Perché era meglio cambiare qualcosa, gia nel primo tempo era meglio. Ai ragazzi ho detto di essere più aggressivi e infatti nel secondo tempo siamo andati meglio facendo più possesso palla.

Quanto le manca Gervinho? L’esperimento Florenzi?
Florenzi ha già giocato in quella posizione, lui non è solo un giocatore che può giocare dappertutto, ma è anche uno molto intelligente. Gervinho? Quando togliete uno dei giocatori più forti nessuno è contento ma io sono contento del mio attacco oggi. Adem ha segnato, Iturbe ha fatto bene e anche Destro ha giocato con qualità.

Se potesse avere un rinforzo?
Sono contento della mia rosa, Stiamo lavorando con Sabatini che lavora bene, se ci sarà una opportunità lo prenderemo. Stiamo valutando se prendere uno in posizione centrale perché dobbiamo stabilire se De Rossi può fare il quarto.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
La Fiorentina è un ottima squadra, ci può stare di soffrire un po’. Ma è anche un po’ colpa nostra, dovevamo essere compatti e dopo 10 minuti eravamo troppo indietro, un atteggiamento sbagliato per me. Era meglio prendere più rischi a campo aperto ma essere in grado di fare pressing, come abbiamo fatto nella ripresa. Appena abbiamo fatto questo abbiamo trovato un gioco più verticale e vicino alla porta avversaria.

Ultimi 6 gol subiti arrivati nella prima mezz’ora di gioco. Solo un caso?
Con l’Empoli siamo stati bravi a iniziare bene. Possiamo fare meglio, ma la Fiorentina è stata davvero brava. Abbiamo bisogno di pià continuità nella gara e questa cosa va migliorata, ma preferisco essere positivo. Una squadra che va sotto 7 volte ed è capace di non perdere è una qualità importante.

GARCIA A ROMA TV

Montella ha detto che la Fiorentina poteva anche vincere…
Ma nel secondo tempo era più vicino a perderla, soprattutto dopo la grande occasione di Iturbe. Il primo tempo è stato loro, il secondo nostro Sono stati bravi a darci fastidio nel primo tempo, ma abbiamo sbagliato soprattutto l’atteggiamento difensivo. Se pednaimo che serve correre indietro per difendere bene così si sbaglia. L’ho detto anche all’intervallo, dovevamo prendere qualche rischio ed avere campo aperto alle spalle dei centrali, per essere più compatti e per fare il pressing che si è visto nel secondo tempo, quando abbiam oreucperato palloni. Si poteva fare meglio nel primo tempo, ma resta la nota positiva del secondo tempo, abbiamo trovato una Roma che aveva brio.

Il cambio di modulo e Ljajic spostato trequartista…
Gia con l’ingresso di Pjanic abbiamo cambiato modulo, 4-3-1-2 con Ljajic trequartista e gia le cose andavano meglio alla fine del primo tempo. Ora serve lavorare sul secondo tempo di oggi, serve lavorare sulla continuità di gara. Se giochiamo sempre come nel secondo tempo di oggi troveremo le vittorie.

Con il rientro di Gervinho si vedrà Ljajic trequartista alle sue spalle?
No no, sarà uno dei due attaccanti, abbiamo soluzioni per quel ruolo.

Cosa dirà ai ragazzi martedì?
Che dobbiamo fare le prossime gare come il secondo tempo di oggi. Noi facciamo la nostra strada e dobbiamo vincere più partite possibile. Pareggiamo troppo in questo momento, quello di stasera è diverso. Firenze è un campo difficile e non è un brutto risultato ma abbiamo dimostrato nella ripresa che non dobbiamo mollare e che quando giochiamo così siamo forti. Serve trovare continutiità, prendere più punti possibile, passare il turno con la Fiorentina in Coppa Italia. E poi torneranno anche i due ragazzi impegnati in Coppa d’Africa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti