Ecco le dichiarazioni di Rudi Garcia durante la consueta conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Roma 14° giornata di Serie A:
Che tipo di ostacolo può rappresentare l’Atalanta? “E’ storicamente una piazza difficile. Per me un po’ come prima di andare ad Udine, l’Atalanta è una squadra che gioca bene in casa ma lo sappiamo per questo dovremo fare il nostro gioco per vincere”
In queste ore si sta parlando moltissimo della possibile uscita di scena di Galliani, che idea si sta facendo su questa vicenda? “Io vedo il campionato italiano con tante squadre di qualità, vuol dire che tutti questi club lavorano molto bene. L’esempio clamoroso è come vanno le tre squadre in Champions che possono passare tutte 3 e questo vuol dire che si lavora bene”
La proprietà ed il presidente le ha fatto tanti complimenti, sente il peso e la responsabilità? “E’ un onore sentirli parlare così, dà ancora più voglia di fare meglio”
La Roma ha perso un pò il passo, è preoccupato? “Abbiamo vinto 10 e pareggiato 3 partite, siamo la migliore difesa d’Europa, la cosa che per me è più importante è giocare bene. Se vediamo le statistiche contro il Cagliari sono forse le migliori dall’inizio della stagione. Sicuramente abbiamo cose da migliorare, soprattutto sui calci piazzati sui quali abbiamo lavorati. Ho fiducia totale nei miei ragazzi ed anche loro ce l’hanno. Calciatori sono tranquilli e motivati come lo è il loro allenatore”
Nel giro di due settimane dovrebbero rientrare Totti e Destro. Ha pensato ad una convivenza tra loro due o la presenza di uno esclude quella dell’altro? “Ancora non ci penso perchè Totti non sarà con noi a Bergamo, mentre Destro si. Sul piano medico Destro è guarito, adesso deve lavorare sulla sua forma fisica”
Il fatto che si vada in gol con più difficoltà non rischia di diventare una sindrome per i calciatori? “Penso di no, su questa cosa bisogna lavorare di più e dare fiducia ai calciatori. Non abbiamo nulla da fare di più. Noi abbiamo tanti giocatori che possono segnare”
La trasferta di Bergamo sarà a rischio incidenti, si sente di dire qualcosa ai tifosi? “Il calcio è una festa, quando si tifa è per incitare la squadra per supportarla non per altro. Qui c’è una rivalità con i tifosi di Bergamo ma sarebbe bello poter iniziare un nuovo capitolo, il rispetto per l’avversario è importante per questo spero che ci sarà una riflessione intelligente che porterà solo a tifare la propria squadra”
Destro è pronto per poter giocare dall’inizio? “No”
Domenica ben 5 diffidati, terrà conto di questo nelle scelte di formazione? “No, non dobbiamo pensare a questo ma dobbiamo giocare in maniera normali”
C’èun problema in difesa dato che dopo Benatia e Castan la coperta è corta? “Per me è importante vincere a Bergamo. Tutto quello che io leggo è falso perché non abbiamo ancora parlato con Sabatini”
Il fatto di aver perso il primato avrà ricadute psicologiche sul gruppo? “La scorsa partita abbiamo preso punti sulle altre, mentre abbiamo perso il primo posto che però non è il nostro obiettivo”