Rudi Garcia, mister della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Chievo-Roma. Queste le sue parole: dopo il 3-3
GARCIA A MEDIASET
Vi siete fatti raggiungere…
Non posso dire niente ai ragazzi, abbiamo perso 2 punti. Eravamo sopra di due gol quasi all’intervallo. Il primo gol preso non andava preso, sul 3-2 mancava poco… Abbiamo preso due gol su calci piazzati, eravamo in difficoltà, ci mancavano giocatori forti in queste situazioni. A centrocampo mancavano 6 giocatori su 7. Non posso dire nulla ai ragazzi, hanno dato il meglio.
Si stacca il secondo posto…
Si gioca subito sabato, dobbiamo solo recuperare. Speriamo di non aver perso Salah per troppo tempo, torneranno i due squalificati. La squadra non molla, ha dato tutto, proviamo a cancellare gli errori. Dobbiamo spingere di più la ruota della fortuna, basta vedere il terzo gol di oggi.
Quanto incidono le assenze?
Una partita si può giocare senza tanti, non è un problema. Anche con questa squadra era possibile vincere, eravamo tutti arrabbiati, io per primo, ma questa rabbia la dobbiamo mettere in campo col Milan. Dobbiamo vincere sabato se non vogliamo perdere terreno. Potevamo prendere due punti in più, sono contento del piccolo Sadiq, due gol in due partite. Sta crescendo, sappiamo di avere un giovane di qualità, è un giocatore in più, siamo corti in attacco senza Dzeko e Salah, ci serve.
Tanti gol subiti…
I ragazzi sono freschi mentalmente e fisicamente, si sono riposati una settimana. Manolas non è stato fortunato sui tre gol, ma lui è probabilmente il migliore da inizio stagione. Può succedere un giorno di andare meno bene, non sono errori clamorosi però. Nel secondo gol c’è fallo su Digne. Venivamo da quattro partite senza prendere gol, abbiamo perso equilibrio sul piano difensivo, sarà semplice correggere gli errori. Si poteva fare meglio anche sul terzo gol, se la barriera ha fatto bene lo vedremo, sono dettagli piccoli ma importanti.
Sadiq giocherà anche col Milan?
Valuteremo, la cosa sicura è che senza Salah abbiamo meno soluzioni. Speriamo che il capitano potrà tornare in gruppo e giocare un pezzo di partita, ma vedremo. La cosa bellissima è che Sadiq ha mostrato la sua potenzialità in campo. Ha qualità, movimenti, lotta e ha colpi interessanti, sono contento di lui, è una soluzione importante per noi. Ci può aiutare tanto, lo sanno anche i compagni.
GARCIA A SKY
Primo tempo quasi perfetto fino al gol, poi rimonta. Perché?
Sono d’accordo sul primo gol che non dobbiamo prendere. Poi due gol su piazzati. Primo tempo ben giocato dove abbiamo avuto altre occasioni, colpa nostra sul primo gol. Oggi, senza alibi, ci mancava il centrocampo, con 6 giocatori su 7 fuori. Sono contento di Florenzi e Iago Falque, con Vainqueur unico centrocampista. Non posso dire niente alla squadra. Prima di questa partita abbiamo fatto 4 partite senza prendere gol, dovevamo fare più gol e oggi ne abbiamo fatti 3, ma non basta questo. Abbiamo finito la partita con due giovanissimi in attacco.
Sadiq? Le condizioni di Salah?
Non lo so, speriamo non sia grave, per sabato sarà problematico. Sadiq sta dimostrando in gara quello che fa in allenamento. Ha potenzialità e gioca con fiducia come in Primavera. Gliel’ho chiesto e lo sta facendo. Sta dimostrando che può essere un’alternativa in questa seconda parte di stagione. Dzeko fuori e forse Salah pure, per fortuna che ci può aiutare tanto.
Quale può esser il punto di equilibrio? Perché la Roma continua a cercare attaccanti sul mercato?
Come lei ha detto 4 partite senza prendere gol vogliono dire che siamo cresciuti. Non punto il dito contro la difesa, difendere è un atteggiamento di tutti. Voglio sottolineare che Manolas ha fatto una grande prima parte di stagione. Oggi non ha fatto la sua miglior partita ma dobbiamo trovare equilibrio che non è facile. Valuteremo se abbiamo fatto degli errori di marcatura o di posizione. Miglioreremo per sabato.
Che sonno è stato il suo questa notte?
Io dormo sempre bene, è una cosa importante. Sono sereno, motivato e arrabbiato. La forza del gruppo è migliorare i piccoli dettagli che ti fanno perdere punti. Non c’è tempo di piangersi addosso.
GARCIA A RAI SPORT
Roma decimata con due esordienti e Sadiq ma che si è fatta rimontare: sembra la Roma di inizio stagione, cosa è successo?
Dobbiamo sempre trovare un equilibrio tra fare e subire gol, abbiamo avuto due grandi occasioni da gol. Dobbiamo continuare a essere solidi in difesa, anche se oggi abbiamo preso 2 gol da calci da fermo, ci lavoreremo. Sono molto arrabbiato per il primo gol. I ragazzi sono stati bravi a fare il terzo gol ma non è bastato. Ora testa solo a sabato
Ci sarà Totti?
Si, ma speriamo ci sarà anche De Rossi. Francesco è vicino al rientro, se potesse giocare una parte di partita sarebbe un’ottima notizia. Oggi abbiamo visto che anche Sadiq ci può aiutare e sono contento perché è un ’97 che sta dimostrando in partita tutto quello che dimostra in allenamento
Cosa manca alla Roma?
Come ho detto prima della sosta eravamo migliorati sul piano difensivo. Oggi non posso accusare la difesa perché è tutta la squadra a difendere e siamo mancati negli automatismi, l’unico centrocampista difensivo era Vainqueur, infatti abbiamo fatto 3 gol
I suoi critici non saranno contenti: che atmosfera si aspetta all’Olimpico?
I tifosi sono intelligenti, sanno che quando sostengono la squadra si fa meglio. Il nostro obiettivo è tornare tra le prime quattro posizioni e possiamo farlo vincendo già sabato. Dobbiamo giocare in 12, è importante sfruttare le partite in casa. Da inizio stagione stiamo senza il cuore del nostro tifo e ci manca perché è davvero importante. Spero che questa situazione si possa risolvere al più presto.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Voglio sottolineare che i nostri tifosi sono stati bravissimi, li abbiamo sentiti tutta la partita. Sono due punti persi perché eravamo in vantaggio di due gol e abbiamo avuto la qualità di tornare in vantaggio sul 2-2. Abbiamo preso tre gol, cosa a cui non eravamo abituati, nelle ultime gare prima della sosta non avevamo preso gol. Dobbiamo tenere un equilibrio, ma non do la colpa al reparto difensivo, se si prende gol è colpa di tutti. A centrocampo c’era disponibile un giocatore su sette, è mancata protezione vista la presenza di Florenzi e Iago Falque. Sono arrabbiato per il primo gol, abbiamo preso un contropiede sul 2-0. Non si fa, dobbiamo pensare di più in campo e parlarci di più, serve sostegno e non partire all’arrembaggio.
Maicon?
Ha fatto una buonissima partita, era uno dei pochi leader disponibile, per questo è stato il capitano. Nulla da dire su di lui, non ha fatto errori.
Sei punti buttati nei minuti finali, problema atletico o mentale?
C’è anche sfortuna, può succedere. Siamo stati vittima della goal-line technology ma è giusto. Bisogna vedere se c’è stato fallo no, se c’è stato dovevamo essere più bravi, dobbiamo vedere se abbiamo sbagliato dettagli. Per me sono importanti.
De Rossi e Salah arruolabili?
Salah non lo so, se un giocatore di velocità si ferma è un po’ spaventoso, Daniele non ce la faceva a giocare, il problema è stato domenica e con tre giorni in più mi auguro di averlo, dobbiamo ritrovare i giocatori per avere più scelte.
Rongoni?
Faccio sempre in modo di avere staff di qualità, lo avevamo l’anno scorso e lo abbiamo quest’anno. Ognuno cerca di fare il meglio, poi c’è casualità o sfortuna che può incidere. Il problema è quando tanti giocatori insieme sono assenti, sabato forse avremo problemi davanti. Chi entra in campo, come hanno fatto i ragazzini oggi, aiuta. Oggi ero certo di poter vincere, dobbiamo migliorare i dettagli.
GARCIA A ROMA TV
Qualche errore di troppo. Forse bisognava chiuderla prima
Abbiamo avuto occasioni per fare almeno un gol in più. Possiamo migliorare e dire che è un peccato, resta che sono due punti persi: la squadra non ha saputo tenere il risultato in due circostanze. Il primo gol mi fa arrabbiare. Siamo stati bravi sul 2-2 ma abbiamo poi preso questo gol in cui un po’ di sfortuna c’è. Non posso dire nulla ai ragazzi, peccato per i tifosi che erano qui che ci hanno sostenuto tanto. I ragazzi meritavano la vittoria, ora subito testa a sabato se non vogliamo più perdere terreno sui quattro primi.
Qual è il problema della squadra quando deve gestire il vantaggio?
Mancava esperienza sul campo, l’unico era Maicon: per questo era capitano. Non sono un alibi le assenze, ma quando ti mancano giocatori di palleggio è più difficile gestire il pallone. I calci piazzati, invece, sono dettagli importanti: devo valutare gli errori, nel calcio vinci o meno con i dettagli e su questo abbiamo avuto problemi, piccole cose che non ci hanno permesso di prendere i tre punti.
Rimpianti maggiori rispetto a Torino e Bologna
Durante le ultime quattro partite abbiamo dimostrato di saper non prendere gol e quindi i problemi erano in attacco. Oggi abbiamo ritrovato una squadra micidiale in attacco, soprattutto con la velocità del tridente. L’unica buona notizia di stasera è la conferma di Sadiq, ci darà una mano nella seconda parte di stagione. Ci serve di accorciare le distanze con i quattro primi, per questo sono due punti persi. L’equilibrio va trovato a prescindere dagli undici.
Salah?
Non lo so, un giocatore di velocità che si ferma su uno scatto non è mai una buona cosa. Aspettiamo gli esami strumentali, non so che dire: spero non sia nulla di importante.
GARCIA A RADIO RAI
In vantaggio tre a due e un’altra rimonta…
Per questo dico che sono due punti persi e non posso dire niente ai ragazzi. Abbiamo preso tre gol in trasferta e questo non va bene. Mi Ha fatto arrabbiare il primo gol prima dell’intervallo perché se chiudi in vantaggio di due gol poi è un’altra partita. Ma i ragazzi hanno dato tutto e quelli che hanno giocato fuori ruolo perché tra squalifiche e infortuni avevamo pochi giocatori. Contenti della squadra e non del risultato. Stiamo contando gli uomini ma anche con le assenze qualcosa abbiamo fatto. Per il momento sono concentrato su sabato, non vogliamo perdere terreno perché stasera abbiamo perso due punti e dalla prossima partita dobbiamo riprendere il terreno. Avremo un paio di giocatori in più e questo è l’unica cosa che mi interessa.