Rudi Garcia ha appena terminato la consueta conferenza stampa pre-gara. La Roma affronterà domenica pomeriggio il Catania, partita che chiuderà il 2013 dei giallorossi in attesa della super sfida con la Juventus il 5 gennaio. Il tecnico romanista dovrà rinunciare a Daniele De Rossi e a Kevin Strootman, centrocampo quindi da reinventare, unica certezza Miralem Pjanic. Queste le parole di Garcia:
Squalifica delle curve, bastano dieci pseudo tifosi per far squalificare un intero settore. Qual è la sua idea?
Difficile no? Ciascuno ha il suo lavoro. Per noi questa cosa è successa fuori casa, in trasferta. Sarà più normale vietare nella prossima trasferta far venire i nostri tifosi. Mi sembra più logico vietare una trasferta che prendere un provvedimento in casa, visto che non so neanche cosa è successo a Milano. Se è una cosa ul razzismo, dobbiamo lottare in tutti i modi. Dopo non sono io che faccio la legge.
Sul lottare contro il razzismo siamo tutti d’accordo, però sul vietare le trasferte ci sono dei regolamenti. La gente che ha fatto dei cori razzisti è individuabile. Vietare la trasferta significa vietare a molti la possibilità di seguire la squadra.
Sì sì capisco, meglio giocare con i tifosi che senza, in casa o in trasferta. Il problema è che è difficile capire chi fa le cose. Bisogna andare sulle persone ed individuarle e non su tutti i tifosi, è vera questa cosa. Credo che il nostro dg Baldissoni è sul ricorso per questo caso
Come affronterà l’assenza obbligata di ben due pilastri del suo centrocampo? (De Rossi e Strootman)
Ho due possibilità, di far giocare un centrocampisto che sia Marquinho, Taddei o Florenzi o cambiare il modulo di gioco. Per me non cambia molto le cose. Dobbiamo abbiamo ancora una seduta per vedere quale sarà la cosa migliore.
Cosa cambierà? Totti e destro possono convivere in campo?
Non posso cambiare nulla sulla squalifica di Daniele e Kevin. Senza Kevin abbiamo già vinto, anche se sta facendo una stagione di grande livello come De Rossi. E’ meglio per noi che siano in campo ma ora toccherà ad altri due. Per me su una partita non cambia nulla un’assenza. Abbiamo l’obbiettivo di prendere i tre punti per chiudere una stagione di grande livello della Roma. Spero di avere uno Stadio Olimpico pieno, vedremo tra poco. L’importante è giocare per i nostri tifosi perchè sarebbe un bel regalo di natale portare i tre punti, per noi ma soprattutto per loro.
Da straniero, che idee si è fatto del calcioscommesse?
E’ lo stesso per il razzismo, dobbiamo lottare in tutti i modi perchè non può esistere questa cosa. Ma prima di mettere nomi di giocatori o di persone bisognerebbe aspettare le prove e di vedere se è successo qualcosa o non è successo. Questo è quello che posso dire, perchè sì, non è possibile fare questa cosa. Il calcio è un gioco troppo bello per fare delle cose così
La squadra deve cambiare l’approccio alle partite?
Non l’abbiamo sbagliato l’approccio. Anche contro il Sassuolo è mancato solo il secondo gol e la possibilità di chiudere la partita e abbiamo pareggiato all’ultimo secondo per la qualità della squadra avversaria. Ma non ho bisogno di parlare con questo con i calciatori perchè abbioamo fatto una grande parte di stagione e hanno una grande voglia di chiudere l’anno con una grande vittoria.
Il campionato finisce a maggio, ma l’anno finisce ora. Nel 2013 la Roma ha fatto quello che doveva fare?
Credo che ad inizio stagione nessuno si sarebbe aspettato una roma così a 38 punti a fine anno. Abbiamo fatto un avvio incredibile, non abbiamo neanche rubato nessun punto, in caso ce ne manca qualcuno…l’importante è che la squadra abbia il piacere di giocare in campo. Se ha piacere a giocare da piacere anche ai tifosi. E’ una cosa importante e dobbiamo fare di tutto per continuare su questo punto.
Non si è mai fatto condizionare dalla questione diffide, ma in vista della partita con la Juve farà un’eccezione?
Mah, fare questo calcolo non mi sembra una buona cosa. Voglio dare un esempio: non gioca un diffidato per giocare la prossima partita. Magari arriva la prossima partita e si infortuna perchè si può fare male in allenamento. Non mi sembra un ragionamento giusto. Sappiamo le regole e una gara di calcio bisogna giocarla senza pensare queste cose. Quello che voglio è non prendere cartellini ingiustificati, per cose sbagliate. Se si fa un gol va bene togliersi la maglia (ride), questo è il mio pensiero su questo punto.
La Roma dice che non interverrà nel mercato di gennaio, non si rischia di sopravvalutare la rosa?
Il mercato apre il primo gennaio, per il momento parlo solo della partita. Quello che posso dire ora è che la rosa, la mia rosa, rimarrà invariata perchè è di qualità. Dopo se bisognerà migliorare le cose avrò tutto il tempo di parlare di questo. L’importante è che mi fido di tutti i miei giocatori e non voglio che qualcuno vado via, su questa questione sono chiaro. Poi vedremo, se manca un giocatore che può essere complementare con gli altri o con la rosa ci penseremo, ma abbiamo ancora il tempo
Come ha visto Totti? E’ pronto?
Chi? ah Francesco. Era una buona cosa aspettare Milano per lui per giocare. Ha fatto 30 minuti, quasi 35 a un buon livello. Adesso è guarito. Era questa la questione principale, un giocatore come lui che era infortunato come Mattia Destro dovrà arrivare ancora al 100%. Il ritorno di francesco è molto importante per lui, i tifosi, tutti quanti. Può iniziare la gara ma non ha i 90 minuti nelle gambe. Quello che importa, però, è che è tornato.
Si è pentito di aver detto che il secondo posto è meglio del primo?
No, bisogna essere nello spogliatoio per capire questa cosa. C’è un discorso per lo spogliatoio e uno per l’ambiente. Sono io che in questa sala non capisco l’ambiente, voi lo capite meglio di me. Abbassare un po’ tutto mi sembra una buona cosa. Preferisco a fine stagione che la gente, l’ambiente e i tifosi abbiano una buona sorpresa, una grande, una meravigliosa, una fantastica sorpresa rispetto a dire andiamo a vincere lo scudetto piuttosto che non farlo. Essere delusi è più brutto di non avere una sorpresa. Auguri di Buon natale