Florenzi, il jolly di Garcia che ha conquistato l’Europa

roma-barcellona-florenzi gol esultanza12331

Pagine Romaniste (V. Maracci)Alessandro Florenzi ha ricoperto quasi tutti i ruoli possibili nella sua ancor breve carriera, ha giocato centrocampista centrale ma anche attaccante esterno, fino all’ultima idea di Garcia ovvero quella di far giocare il ragazzo romano nel ruolo di terzino destro.

L’esperimento è iniziato l’anno scorso nella tourneè americana che la Roma fece ad agosto con buoni risultati ma si vedeva che Florenzi si doveva ancora abituare al nuovo ruolo. Durante l’inizio dello scorso campionato c’è stata un alternanza con Maicon e Torosidis nel ruolo di terzino destro titolare nell’undici di Garcia, ma nella seconda parte della stagione Florenzi è stato messo stabilmente in quel ruolo di fatto relegando in panchina sia il difensore brasiliano che il greco.

Da li è iniziata la sua ascesa ,partite sempre convincenti nelle quali il giocatore romano dava ogni volta tutto se stesso per la maglia risultando essere sempre tra i migliori in campo nonostante la Roma non facesse partite brillanti, nella scorsa stagione si ricordano anche dei suoi gol molto belli come quello contro il Genoa in cui è partito dalla sua metà campo andando poi a battere il portiere rosso blu oppure il gol segnato contro il Cagliari dove ,dopo la rete, è andato ad abbracciare la nonna in tribuna e da li in poi per tutti noi tifosi romanisti Ale è diventato “Bello de Nonna”.

Quest’anno Florenzi ha fatto il definitivo salto di qualità nel ruolo di terzino destro, molti sui compagni lo hanno già consacrato come uno dei piu grandi terzini nel panorama nazionale ma anche internazionale, l’ultima in ordine cronologico è arrivata da De Rossi ieri sera al termine della partita pareggiata per 1-1 dalla Roma contro il Barcellona, il centrocampista di Ostia ha predetto che Florenzi diventerà il più grande terzino destro del mondo, grande responsabilità per il giovane giocatore giallorosso ma siamo certi che non si tirerà indietro di fronte a questa sfida lanciatagli dal compagno di squadra, continuando ad allenarsi sempre al massimo e migliorandosi giorno dopo giorno come ha sempre fatto.

La carriera di Florenzi ci ricorda un po quella di un altro grande terzino azzurro ovvero Gianluca Zambrotta inizialmente ala ma poi spostato come terzino dove ha mostrato il meglio di sé vincendo anche molto sia con la nazionale italiana ,diventando campione del mondo insieme a Totti e De Rossi ,sia con la Juve. Noi speriamo che Florenzi ripercorra in pieno la carriera dell’ ex azzurro vincendo tanto quanto ha vinto lui magari sempre con la stessa maglia, quella giallorossa, quella per cui ha sempre tifato e per cui ora da tutto in campo perchè, come qualcuno ha detto, vincere uno scudetto qua equivale a vincerne 10 da altre parti.

Noi tifosi romanisti lo abbiamo simbolicamente adottato da quando fece quell’esultanza andando ad abbracciare la nonna perché è l’immagine del perfetto nipote e bravo ragazzo che tutti vorrebbero avere ,noi siamo sicuri che dopo Totti e De rossi ci sarà un altro giocatore che farà tutta una carriera con la maglia giallorossa e segnando gol belli ed importanti come quello di ieri al Barcellona ed il suo nome è Alessandro Florenzi per tutti Bello de Nonna.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti