Pagine Romaniste (F.Biafora) – E’ stato presentato stamane allo Stadio Olimpico di Roma il palinsesto di SkySport per la trasmissione dei due eventi calcistici più importanti dell’estate. La piattaforma satellitare, infatti, trasmetterà tutte le partite dell’Europeo 2016 che si disputerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, e della Copa America Centenario che andrà di scena negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno.
All’evento ha partecipato anche Alessandro Florenzi, che rilasciato delle dichiarazioni. Queste le sue parole sull’Europeo:
“Ho buone sensazioni, siamo un buon gruppo. Dovremo arrivarci nel migliore dei modi per dare filo da torcere a tutti. Siamo l’Italia e dovremo dimostrarlo da subito”.
Il numero 24 giallorosso scherza con Marco Cattaneo, presentatore dell’evento, su quale sarebbe la sua partita ideale all’Europeo, ammette: “Mi piacerebbe giocare Italia-Spagna”. Sul ruolo in cui potrebbe essere impiegato da Conte: “Non si sa, non lo dico così non sapete la formazione e non si capisce se gioco o no”. Per finire, due battute: “Se mia nonna verrà a vedermi? Dai, non ce la fa… – ride – Totti? Chissà, forse sarà all’Europeo”.
Florenzi ha parlato anche a Sky:
Che emozione é partecipare all’Europeo?
“L’emozione é assolutamente tanta, é la prima competizione così importante dove dovrò dare tutto per l’Italia”.
Troverai Nainggolan all’esordio…
“Sarà bello incontrarci in questa prima partita, loro sono una grande squadra ma noi non dobbiamo essere da meno. Speriamo di mettere in difficoltà il Belgio”.
Incontrerete grandi squadre…
“Ci saranno tanti campioni e tante belle squadre, ci saranno tante squadre importanti e forti che vorranno vincere”.
Chi è la favorita?
“Io penso che ci sono tante squadre favorite, Germania, Francia e Spagna. Noi vorremo essere gli outsider, solo lavorando sodo e seguendo tutto quello che ci dice il mister potremmo fare sicuramente un grande Europeo”.
Con che spirito andrete a Milano?
“Lo spirito sarà quello di fare la nostra partita, di cercare di portare a casa il massimo risultato, cioè la vittoria, con il gioco che abbiamo costruito in questi mesi, sperando che il Napoli faccia un passo falso, anche se so che sarà praticamente impossibile”.
Avete riportato il pubblico all’Olimpico…
“Si, abbiamo fatto divertire tanto il pubblico, speriamo di riavere i tifosi l’anno prossimo”.
Come hai visto El Shaarawy in settimana? Torna da ex…
“L’ho visto preparare la partita nel modo migliore, nel modo che sa fare lui, come ha già fatto in altre partite, speriamo faccia il gol dell’ex“.
Perché la Juve domina?
“È partita anche lei da un piccolo fallimento, da un settimo posto, poi ha avuto una programmazione importante, puntando sui giovani di valore. Non è un caso abbia fatto tutti questi risultati“.