Fiorentina-Roma 2-0, la moviola dei quotidiani: pasticcio Guida-Banti, dato un rigore folle ed inesistente

Pagine Romaniste – Una Roma priva di ogni energia, fisica e mentale, manca l’appuntamento col match point che le avrebbe consentito di assicurarsi un posto in Europa League per la prossima stagione. Al Franchi i giallorossi di Mourinho, ancora in debito di ossigeno e lucidità dopo la semifinale di giovedì contro il Leicester, cadono al cospetto di una Fiorentina più arrembante. I viola di Italiano passano con un secco 2-0 messo a segno nei primi dieci minuti. Dopo appena due minuti arriva il vantaggio su rigore di Gonzalez e poi la rete di Bonaventura.

Proprio il penalty concesso è il tema centrale della gara. Il contatto tra Gonzalez e Karsdorp è, se c’è, così lieve che non può consentire la caduta dell’argentino, tra l’altro già diretto verso terra dopo esser scappato a Mancini. L’errore di Banti nel richiamare Guida, che aveva deciso di lasciar correre, è inspiegabile dato che l’episodio non richiedeva l’intervento dell’on field review. 

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI 

La Gazzetta dello Sport – Guida macchia subito la sua direzione con il rigore inesistente che concede alla Fiorentina poco dopo il fischio d’inizio: il contatto tra Karsdorp e Nico Gonzalez è leggerissimo, impercettibile. Errore molto grave che indirizza la partita. Errore grave anche di Banti al Var: non era un episodio da on field review. Voto: 4.

Corriere dello Sport (E. Pinna) – Tocca con la punta del piede di Karsdorp sul parastinco di Nico Gonzalez, Guida fa proseguire, il viola aveva subito fallo prima, era in precario equilibrio. Banti richiama una OFR folle, quello che lui ha individuato come “chiaro ed evidente” errore avviene sulla linea dell’area. La faccia di Guida dopo la revisione fa capire tutto: non era rigore, invece assegnato.

Cristante col braccio quasi placca Gonzalez (che quel braccio però stringe sotto l’ascella): più rigore questo, ma la frittata era già fatta. Voto: 5. Non servono parole per Banti al Var. Voto:5.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti