Fiorentina, Palladino: “Abbiamo trovato un’identità di squadra. Il riscatto di Bove? Chiedete alla società”

Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha parlato dopo il 5-1 alla Roma. Queste le sue parole:

PALLADINO A DAZN

Hai avuto la bravura di cambiare sistema di gioco…
“Un allenatore deve cambiare quando ha un’idea chiara in testa. Per due mesi e mezzo ho provato a lavorare su un’idea, poi ho capito che i ragazzi avevano bisogno di più certezze. Ho ragazzi molto intelligenti e quando abbiamo cambiato sistema e principi di gioco ho notato che la squadra si sentiva più sicura. Abbiamo trovato un’identità di squadra e degli automatismi. I ragazzi sono stati bravi a farlo, ho cercato solo di mettere tutti nelle condizioni di fare bene”.

Da quando hai affidato le chiavi del centrocampo ad Adli la squadra è cambiata…
“Adli dà dinamismo, qualità e imprevedibilità. Oggi vanno elogiati tutti i ragazzi, anche i subentrati. Se devo elogiare un singolo lo faccio citando Comuzzo, è stato strepitoso ed è un grande difensore. L’ho lasciato uomo a uomo contro Dovbyk e ha vinto tutti i duelli”.

Riscatterete Bove?
“Chiedetelo alla società. Io penso al Genoa. L’entusiasmo mi fa piacere, ma dobbiamo rimanere umili. Da giovedì a oggi ho cambiato nove undicesimi e abbiamo avuto la stessa identità, ho un grande gruppo composto da grandi uomini”.

La classifica?
“Non la guardo, nemmeno da ex calciatore lo facevo. Non riesco nemmeno a godermi le vittorie. Mi godo il momento e penso alla prossima partita”.

Foto: [Marco Luzzani] via [Getty Images].

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I più letti