Joseph Blatter, Michel Platini e Jerome Vaclke sospesi per 90 giorni. Questa la decisione del Comitato Etico della Fifa che, in un comunicato, fa sapere che la sanzione potrà essere prorogata di altri 45 giorni.
L’ex vicepresidente della Fifa, Chung Mong-Joon, e’ stato invece squalificato per sei anni e condannato al pagamento di una multa di 100.000 franchi svizzeri. Le sanzioni entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate “sono bandite da tutte le attivita’ calcistiche a livello nazionale e internazionale“.
Michel Platini non ci sta. Attraverso un comunicato, il presidente della UEFA difende la sua posizione dopo l’ultimo scandalo che lo ha visto coinvolto con Sepp Blatter, presidente Fifa, che mercoledì prossimo sarà sospeso per 90 giorni: “Si tratta di una questione estremamente grave, questo è, essenzialmente, un tentativo di danneggiare la mia immagine. Nelle ultime settimane ho sottolineato la mia disponibilità a collaborare con le autorità, nel rispetto delle più severe norme di proceduta. Ho sempre agito con onestà e coraggio – prosegue – perché sento che questo è il mio dovere morale. Nessuno dovrebbe mai avere dubbi sulla mia determinazione nello svolgere il mio lavoro”.
Platini ha la soluzione: “Un corpo della magistratura, indipendente e imparziale, dovrebbe far luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico della FIFA ad aprire questo procedimento d’indagine. Questa mattina ho presentato le lettere di sostegno necessarie al fine di presentarsi come candidato alla presidenza della FIFA e, come ho sempre fatto dal 2007, ho già consultato le 54 federazioni affiliate alla UEFA. Sono certo – conclude – che supereremo questa difficoltà con piena trasparenza“.
Gianlucadimarzio.com