Cinque per un trono, dopo i quattro consecutivi. Per la prima volta Leo Messi potrebbe lasciar spazio a qualcun altro, scendere dal piedistallo più alto, abdicare e vedere il Pallone d’Oro in mano ad un europeo. Portoghese o francese, quasi sicuramente.
Novità per l’edizione 2013 è l’allargamento della finale: non più tre uomini a contendersi l’ambito premio, bensì cinque. Sepp Blatter, presidente della FIFA, ne ha parlato in conferenza stampa da Abu Dhabi, dove si è svolto il Mondiale Under 17.
Scontati ed ovvi tre di questi cinque calciatori che si contenderanno il riconoscimento, fino alla premiazione ufficiale a Zurigo il prossimo gennaio. Leo Messi, Campione delle ultime quatro edizioni, record, Cristiano Ronaldo e Franck Ribery.
Sarebbero stati loro tre a contendersi il premio in finale, con l’attaccante del Bayern Monaco favorito grazie al Triplete bavarese. Con due posti in più altri due campioni del Vecchio Continente avranno per lo meno il ricordo della finale, della cerimonia.
Robben e Neymar, oltre a Zlatan Ibrahimovic ci sperano: come Andrea Pirlo, unico italiano nella lista dei 23. Per il centrocampista bianconero sarebbe un grande riconoscimento, che darebbe lustro anche alla Nazionale di Prandelli e alla Juventus di Conte.