Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria della Roma, è intervenuto ai microfoni della radio ufficiale del club nel giorno del lancio della nuova campagna abbonamenti. Feliziani ci ha tenuto soprattutto a smentire l’indiscrezione di Repubblica secondo cui sarebbe scaduta la prelazione per una nuova tessera in caso non fosse raggiunto un numero minimo di presenze allo Stadio Olimpico. Queste le sue parole:
“Abbiamo appena terminato la vecchia campagna abbonamenti e ripartiamo con la nuova. È consolidato questo tipo di procedura, vogliamo consentire lo svolgimento di operazioni con tempi dilatati, partiamo con netto anticipo”.
Tempistica?
Partiamo oggi, come già era stato annunciato, la fase di prelazione si snoderà per circa un mese, dando l’opportunità di confermare il posto ai 24500 abbonati. In realtà l’ultima parte, dal 17 maggio, sarà dedicata alla Curva Sud, per risistemare le situazioni che si sono create, ci sarà la possibilità di cambiare posto all’interno del settore, che resta sold out. L’anno scorso abbiamo compiuto un miracolo dopo la riduzione della capienza della Sud. Le date sono citate all’interno del comunicato sul sito. I punti sono i soliti, la rete LIS Lottomatica, gli AS Roma Store, il Centro Servizi e online con modalità digitale Privilege. Sotto il profilo procedurale resta tutto uguale, non c’è un numero minimo di partite per esercitare la prelazione, smentisco le indiscrezioni. Basta andare sul sito, ci sono tutte le clausole e non mi sembra che ci sia qualcosa inerente al 60% delle presenze.
Che novità ci sono?
La novità è che l’abbonamento sarà a 20 gare, le 19 di campionato più la prima partita di Coppa Italia. I prezzi sono rimasti invariati, c’è stato un allineamento in Tevere e c’è la novità che la Monte Mario è stata equiparata come prezzi alla Tevere. La Monte Mario Top è stata ridotta per riallinearla alla standard. Il cambio posto finisce il 23 maggio, la vendita libera parte il 24 maggio e durerà fino al 17 giugno, poi dal 28 giugno fino a fine campionato con variazione di prezzo per favorire i vecchi abbonati.
I miniabbonamenti?
Ne abbiamo fatti molti, l’anno scorso abbiamo chiuso a 23000 e ne abbiamo fatti un altro migliaio strada facendo, anche quest’anno faremo questo tipo di operazione, è un’altra iniziativa che ha avuto molto successo. Abbiamo dato questa opportunità, altri club fanno pacchetti in certi momenti della stagione. La nostra policy è stata questa, di essere sempre in vendita e dare l’opportunità a tutti. La Roma inizierà in casa, siamo pronti. Strada facendo valuteremo anche altre situazioni in termini di Europa e altro. Sono solo due le partite che non mettiamo in vendita, quella col Napoli e il derby, per motivi di ordine pubblico. Per il resto è una possibilità che abbiamo sempre dato, siamo sempre work in progess.
Come è cambiato il rapporto tra l’utente e il biglietto?
All’inizio c’era diffidenza sulla stampa a casa, qualcuno ha pensato bene di poterne approfittare facendo fotocopie, questo è illegale, si viene denunciati, ci sono problematiche. Ma è un sistema che sta prendendo piede, introdurremo il sistema con lo smartphone.
Impronte digitali?
Ci sono problemi di privacy, su questa cosa no comment, nel senso che l’ho sentita dire, ma al momento mi sembra lontana nel tempo. Ci saranno tariffe agevolate per il settore famiglia, donne, under, over, parterre. Ci sarà la possibilità di dilazionare il costo, presso gli AS Roma Store di Appia e Colonna. Ci sono tutte le opportunità per potersi abbonare ed essere presenti. Ci sono tutti i sistemi, comodamente da casa, si può fare qualunque tipo di abbonamento da casa, online. Il centro servizi 06 89386000 è ora disponibile fino alle 19:00. Online c’è tutto, ma per ulteriori chiarimenti il centralino è pronto e disponibile. Se qualcuno non rinnova in Sud, potrà essere utilizzato il posto libero per ricollocare chi vuole spostarsi. L’anno scorso non siamo riusciti ad accontentare qualcuno, nonostante la riduzione della capienza annunciata all’ultimo momento, quest’anno speriamo di accontentare tutti.