Corriere della Sera (R. Frignani) – Bonifiche già scattate attorno allo stadio Olimpico in vista del derby Roma-Lazio, cancelli aperti dalle 18 e calcio d’inizio alle 20.45. La Questura, in accordo con la Prefettura, ha messo a punto il piano di sicurezza per la stracittadina che dopo 6 anni torna serale. Fra gli obiettivi principali quello di evitare contatti tra le frange estremiste del tifo romanista e laziale, che già in passato, anche nel 2024, hanno dato vita a incidenti e tafferugli.
Migliaia gli agenti impegnati nei servizi di vigilanza, insieme con carabinieri e finanzieri, mentre saranno centinaia i vigili urbani che si occuperanno della viabilità. Particolare attenzione all’afflusso all’Olimpico ma anche al deflusso, in tarda serata.
Da settimane gli investigatori monitorano gli ambienti ultrà, anche sulle chat. Ispezionati i dintorni dello stadio e del Foro Italico alla ricerca di eventuali depositi nascosti di petardi ad alto potenziale e armi improprie.
Faro poi sui luoghi utilizzati dalle tifoserie prima della stracittadina, da ponte Duca d’Aosta e il lungotevere di fronte all’Obelisco per i romanisti – questa volta con piazza Mancini e dintorni – a ponte Milvio e via dei Robilant peri laziali, così come sull’arrivo a Roma in queste ore di rappresentanze di tifoserie straniere gemellate con quelle giallorossa e biancoceleste.