Italia-Croazia è il match inaugurale della fase élite di qualificazione all’Europeo Under 19, che si svolgerà in Grecia la prossima estate. Quello che inizia oggi è l’appuntamento che vale una stagione per gli azzurrini allenati dal ct Alessandro Pane: inserita nel Gruppo 6, l’Italia dovrà vincere il proprio raggruppamento per staccare il pass per la fase finale ed entrare tra le magnifiche otto che si giocheranno il titolo continentale. Formazione con poche sorprese in questa gara d’esordio: Pane si affida alla coppia Cerri-Bonazzoli, in cerca dei gol per piegare una Croazia che si annuncia, insieme ai padroni di casa dell’Austria, come la formazione più insidiosa del girone. In campo dal primo minuto anche i giallorossi Capradossi, Calabresi, Pellegrini e Verde.
È l’Italia a prendere per prima l’iniziativa, con una conclusione di Dimarco che non trova la porta. La Croazia, però, sale di giri e inizia a rendersi pericolosa dalle parti di Scuffet, impegnando per due volte il numero uno azzurro. Le due occasioni sono il preludio al vantaggio croato: al 10′ Mamic innesca Roguljic, che non lascia scampo a Scuffet siglando la rete dello 0-1. L’Italia incassa il colpo, e dopo qualche minuto di assestamento inizia a macinare gioco e a farsi vedere in zona offensiva: ci provano prima Pellegrini con un colpo di testa alto di poco, poi Cerri e Bonazzoli col bomber dell’Inter che costringe il portiere Grbic a un grande intervento. La Croazia adesso è in difficoltà, e gli azzurrini legittimano il predominio territoriale con il gol del pareggio: Cerri è implacabile sotto porta, spedendo in rete il perfetto assist di Verde per siglare la parità al 28′. Il match diventa più aperto, con le due squadre che hanno rotto il ghiaccio e si rispondono a colpi di occasioni. Il finale di primo tempo è però di netta marca croata, con i ragazzi allenati dal ct Milin che trovano il gol del raddoppio: Vlasic, fratello d’arte (la sorella Blanka è campionessa di salto in alto) finito nel mirino dell’Inter, fa tutto da solo e calcia verso la porta di Scuffet; il suo tiro sbatte sul palo, ma sulla respinta Roguljic è il più lesto di tutti e insacca la doppietta personale che riporta in vantaggio i suoi al 37′. Croazia avanti all’intervallo, il ct Pane studia le contromosse per tentare la rimonta nella ripresa.
Il secondo tempo si apre con un canovaccio diverso rispetto alla prima frazione: la gara è bloccata, con la Croazia che gestisce il prezioso vantaggio e l’Italia per il momento incapace di creare grattacapi alla retroguardia avversaria. Al 53′ ci prova Pellegrini, che calcia di prima intenzione non riuscendo però a trovare lo specchio della porta difesa da Grbic che è attento al 70′ a neutralizzare la conclusione di Cerri. Dopo un brivido corso in seguito all’ennesima iniziativa dell’ottimo Vlasic, che chiama Scuffet all’intervento per salvare il risultato, l’Italia trova il guizzo giusto per riequilibrare il match: al 76′ è Bonazzoli, l’altro attesissimo bomber degli azzurrini, a colpire, andando in gol dopo essere stato servito splendidamente da Parigini. Pane si gioca i tre cambi nell’ultimo quarto d’ora di gara, e nelle fasi finali sembra essere proprio l’Italia ad avere in mano il pallino del gioco: Mandragora ci prova due volte senza inquadrare il bersaglio, Cerri va a caccia della doppietta ma non riesce a impensierire Grbic. Il risultato non cambia: dopo quattro minuti di recupero Italia-Croazia si conclude col punteggio di 2-2, con entrambe le squadre che portano a casa un punto nella prima gara valida per il Gruppo 6 della fase élite di qualificazione all’Europeo Under 19. Un risultato che lascia ben sperare per i ragazzi allenati dal ct Pane, che hanno saputo reagire al doppio svantaggio trovando le forze per rimontare e portare a casa il pareggio contro un’ottima Croazia. Gli azzurrini torneranno in campo sabato 28, sempre alle ore 11, per affrontare la Scozia che esordirà alle ore 19 di oggi contro i padroni di casa dell’Austria.
ITALIA (4-4-2): Scuffet; Calabria, Capradossi, Calabresi, Dimarco (74′ Minelli); Parigini (84′ Pugliese), Mandragora, Pellegrini, Verde (75′ Troiani); Cerri (C), Bonazzoli.
A disp.: Meret, Troiani, Sciacca, Piu, Palazzi.
All.: Pane.
CROAZIA (4-2-3-1): Grbić; Bašić (62′ Stolnik), Ćaleta-Car, Prce, Mamić; Sunjić (C), Balić; Murić (86′ Fiolić), Ćorić (74′ Lulić), Vlašić; Roguljić.
A disp.: Marić, Anočić, Simić, Prtajin.
All.: Milin.
Marcatori: 10′ Roguljić (Croazia), 28′ Cerri (Italia), 37′ Roguljić (Croazia), 76′ Bonazzoli (Italia).
Ammoniti: 54′ Dimarco (Italia), 59′ Ćaleta-Car (Croazia), 88′ Troiani (Italia).
mondoprimavera.it