Corriere dello Sport (R.Maida) – Fisioterapia, palestra. E poi lavoro individuale. Se Florenzi fa il terzino in allenamento è anche perché a Di Francesco mancano le alternative: Rick Karsdorp, uno dei principali investimenti della Roma di Monchi, è stato operato al ginocchio subito dopo l’arrivo a Trigoria e non ha ancora cominciato la vera preparazione atletica. Dato che l’intervento su un menisco esterno provoca di norma 6 settimane di stop, Karsdorp dovrebbe essere pronto a ridosso dell’inizio del campionato: dal 3 luglio, giorno dell’ingresso a Villa Stuart, al 20 agosto, quando è prevista la prima giornata, c’è appunto un gap di un mese e mezzo che la giovane articolazione olandese proverà a sfruttare. In caso contrario Di Francesco potrebbe cominciare la stagione con Bruno Peres, che dall’inizio del ritiro è sempre stato utilizzato come terzino destro e addirittura a Detroit con il Psg ha giocato per novanta minuti.
TERZINI – Da destra a sinistra, aspetta ancora di riprendere gli allenamenti sul campo anche Emerson Palmieri che per sua sfortuna è più indietro rispetto agli altri nel percorso riabilitativo: si è rotto il ginocchio il 28 maggio, nella notte dell’addio al calcio di Totti, e perciò dovrà aspettare almeno altri due mesi abbondanti prima di tornare a giocare. Secondo la tabella di recupero, i medici lo riavranno a disposizione intorno alla metà di ottobre. Per questo, soprattutto, Monchi ha acquistato Kolarov nel suo ruolo: quando capitano incidenti così gravi, meglio non lasciarsi trovare impreparati. Di Francesco si sarebbe accontentato anche di Mario Rui, invece avrà un calciatore dal nome e dal fisico molto più importante.
IL FARAONE – Della lista infortunati continua a far parte anche Stephan El Shaarawy, frenato da un mal di schiena che lo ha privato di tutta la prima parte della preparazione. Ha saltato il Psg e salterà anche il Tottenham. Da vedere se riuscirà a fare un allenamento in tempo per giocare con la Juve domenica prossima ma la Roma non è preoccupata: il suo problema fisico non è grave.