Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – La sua presenza era praticamente scontata ed è diventata ufficiale poco dopo le 18 tramite il canale Twitch di EA Sports Italia. Chris Smalling è entrato a far parte del “Team of the Season So Far” della Serie A e in maniera abbastanza prepotente visto che la sua valutazione è di 94, una delle più alte nella rosa comandata da Cristiano Ronaldo, ma questo lo andremo a vedere in un altro momento. 2 gol all’attivo per il difensore inglese con la maglia della Roma: il primo ad Udine dove i giallorossi si imposero per 4-0, e l’altro con il Brescia nel 3-0 finale. Una rete in casa ed una in trasferta, sempre con la sua specialità: il colpo di testa.
Le sue prestazioni sono state sempre di grande livello e questo si è poi confermato in FIFA 20 dove il centrale ha ottenuto una carta “In Form” 83 ed una “Headliner” 85 che non ha ottenuto alcuna evoluzione visto che il campionato si è fermato impedendo, al momento, alla Roma di centrare 4 vittorie cosecutive e a Smalling di prendere, magari, un’altra carta IF. La “toppa” arriva con la versione per eccellenza, quella di fine stagione anche se fine non è: il TOTS.
LA CARTA
A Smalling non manca veramente niente, tutti i valori sono al punto giusto e sono altissimi a cominciare dalla velocità 87. Può preoccupare quel 76 in accelerazione, ma per il modo in cui si difende quest’anno nel gioco, tutti a protezione della porta dentro l’area, avrà poca valenza. Ottimo il passaggio, 79, con le statistiche di corto e lungo al limite del 90, 88 e 87. Un buon dribbling per quanto possa servire ad un difensore, ma il 99 in reazione e l’87 in freddezza sono valori di tutto rispetto. Il piatto forte arriva con difesa e fisico, le valutazioni più alte per Smalling. 94 per quanto riguarda il primo, con statistiche assurde, e 96 per la seconda voce con 99 in forza e 98 in aggressività, quindi sarà difficilmente superabile e sarà sempre attaccato all’attaccante avversario… bug del gioco permettendo. Il suo costo è di poco inferiore ai 200mila crediti e, rispetto all’uscita immediata, è già calato di quasi 300mila. Potrebbe restare stabile visto che la carta può valere quel prezzo. Stile intesa consigliato “ancora“.
Smalling non è l’unico della Roma presente in squadra visto che gli fa compagnia Lorenzo Pellegrini che andremo ad analizzare nei prossimi articoli, così come l’intera squadra della Serie A.