eSports FIFA 20, nel “TOTSSF” della Serie A c’è CR99. Ci sono anche gli ex romanisti Manolas e Nainggolan – FOTO

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – Un altro 99 di valutazione non poteva mancare e a prenderselo è Cristiano Ronaldo nel “Team of the Season So Far” della Serie A. I numeri dell’attaccante della Juventus non erano in dubbio, anzi, ma nella squadra ci sono molte sorprese e un’ampia presenza di giocatori della Lazio: Acerbi, Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile. Abbiamo studiato a fondo le carte di Smalling e Pellegrini, gli unici due della Roma, ora andremo a vedere che cosa ci propone questa rosa che, come valutazione, tiene testa alla Premier League.

LE MIGLIORI CARTE

RONALDO 99 – C’è soltanto una parola per descrivere questa carta: devastante. E’ all’altezza della sua versione “Team of the Year” e la differenza in game è davvero impercettibile, praticamente nulla. I valori che cambiano, un punto qua e là, non incidono nelle prestazioni di Ronaldo. Valori massimi in velocità, tiro e dribbling anche se qua c’è una voce che va in contrasto con le altre: l’equilibrio. Per questo lo stile intesa consigliato è “motore“. Regge l’urto anche fisicamente e il suo prezzo, poco sotto i 6 milioni e mezzo, è del tutto giustificato. Non risente del 4 di piede debole, anzi, spacca la porta anche col sinistro.

GOMEZ 96 – El Papu continua a stupire sotto la guida di Gasperini ed anche quest’anno di porta a casa la carta “TOTS“. Posizione da trequartista, ma dai valori che possiamo vedere si esprime alla grande anche sulla fascia e da prima punta. E’ molto agile e scattante ed ha un tiro che punisce grazie anche al 96 di finalizzazione. Come Ronaldo ha 4 in mosse abilità e 4 in piede debole, ma con carte del genere possiamo scommettere anche sul tiro col piede meno forte. Come nella realtà ha poco fisico e per questo lo stile intesa da mettere è “falco” in modo tale da aumentare anche la forza e l’aggressione per il pressing. Il suo costo è di poco inferiore ai 900mila crediti.

LAUTARO 96 – Questa è una delle sorprese e non tanto per la presenza del giocatore, del tutto meritata, ma per la valutazione e per i valori interni alla carta. Impressionanti i numeri in velocità, tiro, dribbling e fisico. Ha 99 in forza ed aggressione, in agilità e per finire in posizionamento in attacco e finalizzazione. Un vero carro armato che può andare dritto per dritto sfidando i difensori più forti. E’ uscito in diverse versioni ed è sempre stato forte e molto utilizzato. Costa un milione e mezzo di crediti e dopo Ronaldo è il giocatore che ha il prezzo più alto in Serie A. Lo stile intesa da usare è “motore” per andare ad aumentare anche l’equilibrio e renderlo l’attaccante perfetto.

NAINGGOLAN 93 – Come ogni anno si presenta ai nastri di partenza dei “TOTS” come carta più completa del gioco ed anche nel 2020 non delude le attese. Forse gli manca un po’ di velocità, ma è perfetto per fare il tuttocampista, quel giocatore “box to box” che ringhia agli avversari e che segna quando si trova vicino alla porta. E’ perfetto per essere usato da mediano e per questo possiamo applicare lo stile intesa “motore” in modo tale da aumentare lo sprint e massimizzare passaggi e dribbling, visto che i valori in difesa non hanno bisogno di nulla. 850mila crediti per portarselo a casa e sono tutti meritati per uno dei centrocampisti più forti in FIFA 20.

MANOLAS 93 – Altro ex romanista presente in squadra dopo Nainggolan. Manolas è un nome a sorpresa visto che la sua stagione non è stata ricca di spunti, anzi, è naufragato nelle difficoltà del Napoli. La carta ha ricevuto un boost incredibile per quanto riguarda i passaggi: ora il greco ha 95 di corto e 97 di lungo. Velocità, difesa e fisico dove non c’è nulla da dire. Difensore perfetto sia in anticipo sia per resistere agli attaccanti più forti fisicamente. Costo contenuto visto che si trova sotto i 200mila crediti, ma va provato, magari in coppia con Smalling. Stile intesa “ancora“.

GLI ALTRI

Hanno creato grande hype Theo Hernandez, Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Tutti molto forti, ma andiamo a vedere perchè potrebbero essere poco utilizzati. Al giocatore del Milan manca completamente la marcatura e, siccome c’è sempre il rischio imbucata, si potrà far trovare spesso fuori posizione. Il resto della carta è molto forte come tutte le sue precedenti uscite, ma a 345mila crediti c’è di meglio come sbloccarsi, tramite la SBC, la versione “Flashback” di  Alex Sandro. I due della Lazio, invece, hanno problemi differenti. Il serbo non è veloce e in game ci risulterà molto statico per via dei valori bassi in agilità ed equilibrio. Questo giustifica il prezzo clamorosamente basso visto che si trova sotto i 300mila crediti. Lo spagnolo, che ha 97, il secondo overall dopo Ronaldo, ha il 3 di piede debole che gli preclude qualsiasi strada da percorrere.

PROVARE O NON PROVARE?

Da scartare le ipotesi di provare Ilicic e Immobile, non sono in meta e non lo saranno mai, soprattutto per le questioni legate ad agilità ed equilibrio. Neanche lo stile intesa “motore” ci può correre in aiuto. Interessanti, invece, De Vrij e Cuadrado in difesa, il colombiano anche da subentrato dalla panchina, e Dybala in attacco a cui hanno alzato anche il piede debole da 3 a 4. E’ un perfetto trequartista e costa 900mila crediti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti