Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – Il passaggio di Florenzi al Valencia è ancora fresco e ancora fa discutere. Per il terzino una partita buona, la prima, una difficoltosa, la seconda con tanto di espulsione per un brutto fallo, e la varicella che lo sta tenendo lontano dal campo di gioco. A mettere d’accordo tutti ci prova la EA Sports che regala al ragazzo di Vitinia la carta speciale “Winter Refresh“, un evento che riguarda i trasferimenti più importanti e popolari del mercato di gennaio. Tra gli altri calciatori Eriksen, Ibrahimovic e Bruno Fernandes.
Non è la prima carta speciale che riceve Florenzi visto che, nei precedenti capitoli di FIFA, il giocatore è stato protagonista con la versione Champions League “Road to the Final” e “SBC Champions League” per il gol che fece contro il Barcellona da centrocampo. Nel 2018, poi, Florenzi ha ottenuto il “FUT Birthday” con tanto di ruolo cambiato a centrocampista centrale. Tutte queste carte hanno delle statistiche alla Gullit, alte ed equilibrate, che consentono e, che hanno consentito, di usare il romano in più ruoli sul campo di gioco.
La carta “Winter Refresh“, non all’altezza delle precedenti, lo mantiene terzino destro con una valutazione di 86 e con valori aumentati rispetto all’oro base: +8 sulla velocità, fondamentale per un esterno, +3 di tiro, +4 di passaggio, +4 in dribbling, +3 in difesa e +4 in fisico che lo rende più viabile, soprattutto con lo stile intesa “sentinella” che, con “ancora“, è quello consigliato per l’ex giocatore della Roma. Inoltre, il 91 in agilità gli consente di avere una notevole mobilità per riuscire a stare dietro ai giocatori più veloci, mentre l’84 in riflessi lo rende reattivo per contrastare le skill degli avversari. A completare l’opera il 93 in resistenza che lo fa correre da inizio a fine partita senza problemi.
La nazionalità, quella italiana, con il campionato in cui gioca, La Liga, lo rende facilmente ibridabile con molti giocatori. Ci si può mettere Messi davanti, essendo stesso campionato, si può fare una tripla intesa con Maldini in difesa, avendo la stessa nazione, oppure usare Romagnoli “Scream” che è di un campionato diverso ma ha uno strong link grazie all’Italia. Il prezzo è abordabile visto che ora Florenzi costa 107mila crediti, ma, con la fine dell’evento, il suo prezzo potrebbe lievitare di qualche credito. Vale sicuramente la pena acquistarlo visto che in Liga in pochi gli sono superiori, anzi, Florenzi se la batte anche con Semedo e Capa, entrambi “Headliners“, ed Emerson “Future Stars“.