Pagine Romaniste – Fran Escribà, tecnico del Villarreal, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Roma. Con lui Nicola Sansone, ex giocatore del Sassuolo. Queste le loro parole:
ESCRIBA’
Come sta la squadra?
“Stiamo bene, sono tutti disponibili. Domani deciderò chi giocherà e saranno gli 11 più forti per questa partita”.
Tutti disponibili?
“Si, è tornato anche Roberto Soldado, avevo bisogno di un segnale da lui ed è importante per noi. E’ normale che ci voglia un po’ di tempo. Se non gioca domani, può giocare a Roma al ritorno”.
Tatticamente che partita può essere?
“Noi proveremo ad essere noi stessi, a segnare. Dobbiamo fare molta attenzione a non fare falli vicino alla porta. Sappiamo che sono molto veloci e dobbiamo difendere bene. C’è una partita di ritorno a Roma, non dobbiamo prendere decisioni pazze”.
Di nuovo una squadra italiana, farete il bis?
“Storicamente il Villarreal contro le italiane ha ottenuto risultati positivi. Conosciamo la Roma e la sua forza, è molto importante non commettere errori e bisogna stare tranquilli perché i gol arriveranno. Dobbiamo dare il 100%”.
Chiede più intensità ai tifosi?
“Non mi piace chiedere ai tifosi, bisogna dare noi a loro. Sarà una partita difficile ed equilibrata. E’ importante per il club, per noi e per i tifosi”.
13 anni fa ci fu l’attentato a Madrid e giocarono Villarreal e Roma…
“Quel giorno è stato molto triste, ma sono stati costretti a giocare. La Roma è una favorita nell’Europa League. Vediamo come andrà per capire il nostro livello”.
Non avete fortuna nei sorteggi…
“Si, non volevo la Roma fin dall’inizio. E’ una partita importante, ma non dobbiamo credere che siano più forti di noi. Siamo preparati, giocare queste partita contro grandi squadre è una prova per noi”.
Totti è l’unico calciatore ancora in attività di quel Villarreal-Roma…
“E’ un giocatore sempre diverso, ha rispetto ovunque vada a giocare. Quando si scalda e quando entra in campo l’ambiente cambia. E’ un grande lui ma lo è anche tutta la squadra”.
SANSONE
Che sensazioni hai per la gara?
“Abbiamo buone sensazioni, faremo la nostra solita buona partita, come facciamo contro tutti, non solo contro squadre come il Real Madrid o il Barcellona. Daremo il 100% domani”.
Che gara ti aspetti?
“Conosco bene la Roma, penso che sia una squadra forte. Sono migliorati nella fase difensiva. Anche noi siamo forti e sarà una gara equilibrata, un bello spettacolo”.
Percentuali del passaggio del turno? Pellegrini tuo ex compagno è pronto per la Roma?
“Non ci sono percentuali, non si sa chi può passare. Lorenzo è un grande giocatore per il futuro e credo che possa giocare nella Roma”.
Mancanza di gol un problema?
“Ci mancano, è vero, ma difendiamo bene, il gol arriverà. Sono positivo”.
A che squadra spagnola può essere paragonata la Roma?
“Al Siviglia o all’Atletico Madrid”.
Da come parli sembra che non hai paura di nessuno…
“Non ho paura di nessuna squadra alla fine sono 11 contro 11 e può vincere chiunque”.