Empoli – Roma, le pagelle

Empoli_Roma

Queste le pagelle di Empoli-Roma (0-1):

 

De Sanctis 7, Nessun miracolo, ma 6-7 parate importanti, come sulla botta di Mchelidze e sulla punizione di Tavano. Morgan c’è, e noi ce lo godiamo.
Maicon 6.5, Doveva dare una risposta a chi lo criticava dopo un episodio di cui nessuno conosce la verità. Primo tempo sottotono, come tutta la squadra, anche se prende un palo. Nel secondo tempo si accende, sfiorando un’altra volta il gol.
Manolas 7, Meno rozzo di Castan ma molto più elegante, Kostas cerca spesso l’anticipo e più volte gli riesce. Alla fine della partita il resoconto è zero errori.
Castan 7, La difesa senza Benatia sembra rimasta invariata. Leandro non ha più bisogno di un fratello maggiore, adesso è lui che comanda. Esce per un fastidio al ginocchio. Dal 45′ Astori 6.5, Subentra in una situazione molto delicata e si comporta benissimo marcando a uomo Mchelidze e lasciandogli pochi palloni disponibili in tutto il secondo tempo.
Cole 5.5, Dalla sua parte raramente arrivano pericoli, eccetto per l’occasione di Vecino nel primo tempo, ma in avanti deve farsi vedere di più.
Pjanic 5, Entra in campo con le sbagliate motivazioni, non è al centro del palleggio romanista come suoi solito. Perde anche qualche pallone, e si vede poco davanti. Dal 68′ Keita 6.5, Entra per aggiungere kili ed esperienza, Garcia ha dato un ruolo importante al maliano e lui lo esegue egregiamente.
De Rossi 6, Non benissimo nei primi 45 minuti, si riprende in seguito aiutando la Roma a congelare il gioco. Qualche buon intervento anche in fase di contropiede empolese, fa la sua parte.
Nainggolan 7.5, Un pitbull che corre per tre. Dopo 30 secondi ha già recuperato due palloni, e per tutta la partita tiene a galla il centrocampo giallorosso.
Florenzi 6.5, Agisce bene sulla destra cercando qualche conclusione e formando un buon triangolo nel secondo tempo con Maicon e Nainggolan.
Destro 5, Gli arrivano pochissime palle, ma l’attaccante marchigiano si abbassa troppo poco e risulta inutile in partite del genere.
Ljajic 4.5, Evanescente sull’esterno, prova qualcosa quando agisce dietro Destro. Ma lo sbagliato posizionamento in campo è evidente. Dall’82’ Gervinho SV

Filippo Grillo

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti