Pagine Romaniste (R. Gentili) – Operazione ripartenza, atto primo. Con la speranza di aver esaurito i gettoni di presenza all’Horror Show messo in scena contro Udinese e Ludogorets, la Roma prepara il piano rilancio. La missione prenderà il via ad Empoli, terza trasferta di fila in una settimana per la squadra di Mourinho, chiamata – come le altre compagini impegnate in Europa – ad un fitto calendario.
Già cerchiate di rosso le giornate di domenica e giovedì, attorno alla Roma sembra scemare l’iniziale entusiasmo e fiducia. Per provare a riaccendere al massimo la fiamma, ci sarà il consueto grande seguito dei tifosi giallorossi, pronti a far registrare l’ennesimo sold out anche al Castellani: attesi oltre tremila romanisti.
Le mure di casa fin qui non sono state amiche. La prima cinquina di partite della squadra di Zanetti – lo scorso anno sulla panchina di quel Venezia che fece affondare la Roma (3-2) – si è chiusa senza alcuna vittoria, in casa così come in trasferta.
Caduta a La Spezia all’esordio (1-0), l’Empoli in casa ha ottenuto due pareggi: nel derby con la Fiorentina, finito senza reti, e con il Verona (2-2). Anche nelle altre due partite, è stata contagiata dalla pareggite: a Lecce (1-1) e nell’ultima contro la Salernitana (2-2). Curioso, ed utile, sottolineare come in ognuna delle tre gare in cui i toscani siano andati in gol lo abbiano fatto per primi, salvo poi non essere in grado di difendere il vantaggio.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-ROMA
Lamentate le assenze, soprattutto offensive, José Mourinho al ritorno dalla Bulgaria ha perso anche un altro tassello del puzzle. Zalewski al termine della partita contro i Ludogorets, giocata per intero, ha avvertito un fastidio muscolare. Non è però nulla di grave: si tratta infatti solamente di un affaticamento, sollecitato anche dall’osceno terreno di gioco bulgaro. Il terzino, tuttavia, resterà a riposo a scopo precauzionale.
Cambierà così di nuovo la fascia sinistra, dove andrà a posizionarsi Spinazzola. Difficile l’impiego di Vina, men che meno a sinistra in difesa. E per un terzino che esce, un altro entra. Anche se dall’altro lato. Lasciato mercoledì a Roma per smaltire il fastidio al ginocchio sinistro, Karsdorp non a disposizione. Celik confermato sulla destra.
Una decisione importante sarà poi fatta soprattutto a centrocampo. Le evidenti avvisaglie d’allarme del centrocampo, sottolineate anche da Mourinho nel post partita, porteranno il tecnico a cambiare. La zona, fulcro del gioco, è decorata da scarso, assente dinamismo. Dunque, più delle altre volte, le possibilità che la coppia mediana possa aggiornarsi sono alte. Resterà Matic, al cui fianco vedrà Pellegrini. Il capitano tornerà a centrocampo per permettere il ritorno da titolare di Zaniolo. Nicolò, superata la lussazione alla spalla, tornerà insieme a Dybala dietro ad Abraham. L’inglese ha derubricato il problema alla spalla rimediato negli ultimi minuti in Friuli riposando in Europa League ed è rientrato.
Zanetti non si sposterà dal 4-3-1-2. Vicario coperto da Ismajili e Luperto centralmente, Stojanovic e Parisi terzini. Hass, Grassi, Bandinelli linea di centrocampo. Pjaca dietro la coppia Satriano–Lammers.
DOVE VEDERE EMPOLI-ROMA
Empoli–Roma sarà visibile sia su Sky che Dazn. I canali di riferimento sul terrestre saranno Sky Sport Calcio (numero 202) e Sky Sport (numero 251). Il fischio d’inizio è previsto alle 20:45, alle 20 comincerà il prepartita. Dario Mastroianni e Simone Tiribocchi racconteranno la sfida su Dazn; Andrea Marinozzi sarà il telecronista per Sky, Giancarlo Marocchi al commento tecnico.
EMPOLI-ROMA, ARBITRA MARINELLI. CHIFFI AL VAR
Livio Marinelli dirigerà Empoli–Roma. Salomé Di Iorio e Salvatore Affatato gli assistenti. Ivano Pezzuto quarto uomo. Daniele Chiffi al Var, Mauro Galetto all’Avar.
Quella di domani sarà la prima direzione di Marinelli della Roma. Al contrario, il fischietto della sezione di Tivoli ha diretto l’Empoli per tre volte. I toscani hanno ottenuto due vittorie ed una sconfitta. Entrambi i successi sono stati maturati con il Napoli: 1-0 al Maradona, poi il 3-2 del Castellani.
Sono invece 5 i precedenti tra la Roma e Chiffi al Var. Bilancio equo: 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. L’ultima gara con l’arbitro padovano al monitor è stata la scorsa stagione con l’Udinese: dalla sala Var non arrivò la correzione per l’ingiusta espulsione di Pellegrini, reo di aver staccato in aria con un braccio largo. La relativa squalifica portò il capitano giallorosso a saltare il derby della giornata successiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI FC (4-2-3-1): Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Pjaca; Lammers, Satriano.
A disposizione: Perisan, Ujkani, Ekong, De Winter, Akpa Akpro, Bajrami, Walukiewicz, Cacace, Grassi, Henderson, Fazzini, Guarino, Cambiaghi.
Allenatore: Paolo Zanetti.
Indisponibili: Tonelli, Ebuehi, Baldanzi, Destro.
Diffidati:-.
Squalificati:-.
AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo, Dybala; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Keramitsis, Tripi, Vina, Camara, Cristante, Bove, Volpato, Zaniolo, Belotti.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Kumbulla, El Shaarawy, Zalewski.
Diffidati:-.
Squalificati:-.
Arbitro: Marinelli.
Assistenti. Di Iorio-Affatato.
IV Uomo: Pezzuto.
Var: Chiffi.
Avar: Galetto.