Pagine Romaniste – In una giornata di campionato che ha visto come tema principale errori arbitrali, anche Empoli–Roma è consta da qualche episodio che lascia spazio ad interpretazioni e malumori vari. In casa Empoli non è stata digerita l’espulsione di Akpa-Akpro: l’ex laziale ha colpito in modo pericoloso Smalling e Marinelli ha optato per l’immediata espulsione. I toscani, poi, lamentano anche un (presunto) mancato rigore per un gomito troppo largo di Cristante su Satriano.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
La Gazzetta dello Sport (G. Saetta) – Tutto nella ripresa. Al 5′ il Castellani rumoreggia per un colpo di testa di Lammers respinto da Smalling: non è braccio ma pieno petto. Alla mezz’ora Marinelli si consulta con il Var Chiffi per un gomito alto di Cristante su Satriano sullo sviluppo di un corner: l’arbitro, vicinissimo, aveva lasciato correre e il collega a Lissone giustamente non lo sconfessa.
Al 32′ calcio di rigore assegnato per un fallo netto di Cacace su Ibanez dopo lungo check per capire se fuori o dentro l’area. All’85’, arbitro richiamato al video per un piede a martello di Akpa Akpro su Smalling: il rosso diretto è una condivisibile.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Resta appena sotto la linea di galleggiamento Marinelli, che non riesce a ritrovare il bandolo perso lo scorso anno in Venezia-Bologna. ero, fischia il rigore su Ibanez (non difficile, eh?), ma la gestione (meglio, la non decisione) del caso Akpa Akpro dimostra quanto possa essere “ingessato”.
Il contrasto Cristante-Satirano è di gioco, non c’è gomitata: ok non dare rigore. Akpa Akpro, già ammonito, entra a gamba destra tesa e piede a martello su Smalling che si abbassa un po’: l’intervento dell’ex Lazio è brutto e pericoloso, siamo vicini al rosso diretto (ed infatti il Var per quello lo chiama), ma Marinelli avrebbe potuto decidere la cosa più semplice (e più giusta), facendo giallo, il secondo.