Pagine Romaniste (S.Indovino) – Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive della Roma che non riesce ad agguantare i 3 punti contro un ordinato Empoli. Le occasioni create dai giallorossi (sopratutto nel primo tempo) sono tutte annullate da Skorupski, autore di una prestazione degna di lode. I capitolini si ritrovano così a -4 dalla Juventus, vincente ieri sera contro il Napoli. Da segnalare il ritorno dal primo minuto di Antonio Rudiger dopo il completo recupero dell’infortunio al crociato accorso a giugno prima dell’Europeo.
ROMA
Szczesny 6 – Le poche sortite offensive dell’Empoli sono sempre ben contrastate dal portiere polacco, che risponde presente quando viene chiamato in causa.
Rudiger 6 – Al rientro da titolare dopo diversi mesi il tedesco si comporta bene sfoderando un’ordinata prestazione nell’inedita difesa a 3 schierata da Spalletti. Viene rilevato da Juan Jesus.
Fazio 5 – Meno preciso del solito oggi il centrale argentino che con qualche leggerezza di troppo rischia di compromettere la solidità difensiva giallorossa. Troppi gli appoggi sbagliati, male nell’occasione in cui Maccarone può punire i capitolini.
Manolas 6 – Nessuna situazione eccessivamente pericolosa per il giocatore greco che è costretto a tappare qualche buco lasciato dal collega di reparto.
Emerson Palmieri 6.5 – Spalletti lo schiera nella linea di centrocampo sulla fascia destra per sfruttare le sue maggiori qualità offensive. Il brasiliano ben si comporta fino a quando è costretto a uscire per un fastidio muscolare al polpaccio.
De Rossi 6 – Solita legna in mezzo al campo per DDR che oggi festeggiava 15 anni di Roma. Peccato non aver ottenuto i 3 punti per festeggiare questo evento.
Paredes 6.5 – L’argentino cresce gara dopo gara. Anche oggi è uno dei migliori dei suoi, gestendo bene la fase di impostazione. Potrebbe essere tuttavia più preciso quando conclude verso la porta.
Nainggolan 6 – Poco pericoloso in fase offensiva, preziosissimo in ripiego. Recupera tantissimi palloni per evitare le pericolose partenze della squadra di Martusciello. Meglio quando viene abbassato in mediana.
Salah 5.5 – Partenza sprint per l’egiziano che va subito vicino alla rete. Cala con il passare dei minuti rendendosi poco pericoloso di fronte ai difensori toscani. Non trova la giusta posizione in campo.
El Shaarawy 5.5 – Poco dentro il gioco della squadra per quasi tutta la gara fino a quando, a pochi minuti dal termine, ha due buone occasioni che tuttavia non riesce a capitalizzare, soprattutto per merito di Skorupski.
Dzeko 6 – Lotta, corre e si batte per i compagni facendo a sportellate con Bellusci. Il bosniaco va subito vicino all’undicesima rete stagionale ma un grande Skorupski gli nega questa gioia. Cala a fine partita come il resto dei compagni.
Juan Jesus 6 – Subentra a Rudiger e si limita a curare maggiormente la fase difensiva in un momento in cui la Roma era spesso riversata in avanti.
Bruno Peres 6 – Il brasiliano torna in campo dopo il problema muscolare delle scorse settimane. Offende bene andando diverse volte alla conclusione e guadagnando preziosi calci da fermo mal sfruttati dai compagni. Un po’ troppo confusionario il suo gioco. Su un paio di conclusioni dal limite poteva cercare l’assist vincente.
Perotti s.v. – Entra a pochi minuti dal termine non riuscendo a trovare lo spunto decisivo.
Spalletti 6 – Decide di schierare un’inedita difesa a 3 con Fazio, Manolas e Rudiger e Emerson nella zona dei centrocampisti. La sua Roma tuttavia è poco cinica e convinta nel trovare la vittoria.