Empoli, Barba: “Destro? E’ un attaccante di valore. Sarri mi ha insegnato tanto ma posso ancora migliorare”

Empoli FC v SS Lazio - Serie A

 

Federico Barba, difensore dell’Empoli in comproprietà con la Roma, ieri in campo all’Olimpico, è intervenuto ai microfoni di TRS. Queste le sue parole:

La gara di ieri?
La prestazione di ieri ci rende molto onore, poiché non abbiamo giocato neanche con tutti i titolari. Significa che siamo un gruppo molto forte e unito che rimane concentrato verso l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Impressioni sulla Roma?
Non ci si poteva aspettare che la Roma potesse vincere due, tre o quattro a zero perché il momento che sta attraversando è quello che è. Ad ogni modo, è riuscita a porta a casa la qualificazione anche se non mi trovano d’accordo tutte queste contestazioni. Forse dietro a questo momento c’è un calo fisico o qualcosa che non funziona benissimo e che non gira ma non potendo vivere l’ambiente Roma non posso saperlo con certezza. Ci può stare che manchi un po’ di serenità e che le cose non riescano più come prima dopo qualche risultato mancato. Diciamo meglio per noi, visto che tra due settimane giocheremo nuovamente contro.

Differenze tra la gara di campionato e quella di Coppa Italia?
Ci può stare che noi col nostro tipo di pressing li mettiamo in difficoltà poi le gare le prepariamo e sfruttiamo i punti deboli degli avversari.

Destro?
Destro in questo momento è sicuramente discusso e magari ha la testa al calciomercato, però rimane un attaccante di valore. I suoi movimenti e quelli di Iturbe ci hanno messo un po’ in difficoltà, soprattutto l’argentino che ha un gran passo, ma alla fine direi che lo abbiamo tenuto abbastanza bene.

Diffenze tra Roma e Juventus?
Sono tutte grandi squadre quindi alla fine non hanno tantissime differenze, forse solo a livello individuale perché ci sono giocatori che fanno veramente la differenza vedi Pogba e Tevez che vincono le gare da soli. Quindi la differenza è solo a livello individuale, ma credo che arriverà anche il momento dei singoli della Roma.

In cosa ti ha migliorato Sarri?
Trovare una cosa è difficile. Dire che mi sento migliorato in tutto e che posso migliorare ancora tanto. E’ passato solo un anno e mezzo e posso ancora lavorare parecchio con lo staff. Imparare quello che mi ha insegnato lui mi ha migliorato tanto. Anche allenarmi nei colpi di testa con Martusciello mi aiuta.

Qual è il giocatore migliore che avete a parte te?
Queste sono le domande più brutte che si possono fare, non è facile. Se mi parli di Juventus posso dirti Pogba, ma nella mia squadra ce ne sono così tanti che aiutano parecchio…

Io dico Valdifiori…
Concordo pienamente.

Con un attaccante da 15 gol, ora l’Empoli avrebbe più punti?
Mah, guardate che gli attaccanti che abbiamo noi sono forti. Magari si sbloccheranno anche loro, Pucciarelli si è già sbloccato, magari arriverà anche il momento di Mchedlidze a cui manca solo il gol.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti