Empoli, Andreazzoli: “I ragazzi si sono comportati da grande squadra, avevano le idee chiare. La squadra è in crescita” – VIDEO

Aurelio Andreazzoli, allenatore dell’Empoli, al termine della gara contro la Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

ANDREAZZOLI IN CONFERENZA STAMPA

Brutta partita, meritavate di perdere? Cosa non ti è piaciuto?
Io penso che tra il perdere il pareggiare o il vincere tutti scelgano di vincere. Dopo un 2-0 è strano, ma i dati aggiuntivi sono lì. La gara è sotto gli occhi di tutti, non posso prendermela con i ragazzi che con me si sono comportati da grande squadra. Sono andati in campo con le idee chiare, le hanno conseguite e c’è stato il secondo tempo dove abbiamo avuto le occasioni più importanti della gara ma non siamo stati capaci di essere precisi. Siamo stati un po’ più bravi in un certo verso nel secondo tempo perché era più difficile essendo sotto di un gol. Dovevamo avere quell’atteggiamento che avevamo avuto, le situazioni cercate le avevamo trovate. Ci mancava insieme al fallo, il calcio di rigore.

Un giudizio sulla prova della difesa? Questi due gol sembrano un po’ strani…
L’hai detto tu, sono stati bravissimi. Di fronte a questi avversari, con un attaccante importantissimo, non gli hanno fatto combinare nulla di importante. Anche in fase di costruzione, non hanno mai smesso di mettersi a disposizione della squadra. Sono stati bravissimi, l’unico appunto è che avevamo avuto delle situazioni importantissime per poter chiudere il primo tempo in vantaggio e invece quando giochi contro Nzonzi, Dzeko, Fazio sapevamo che dovevamo concedergli poco. Gli abbiamo concesso qualche calcio d’angolo e due punizioni laterali. Rimane la convinzione di quello che siamo capaci di fare, una squadra in crescita ma non siamo vincenti. Anche se poi è chiaro che sappiamo che il nostro sostegno è uno solo ed è il gioco, valutiamo quello. Dobbiamo valutare quello e di questo siamo contenti. Sappiamo che può migliorare e lo miglioreremo con il tempo, ma credo che siamo già ad un ottimo punto. Siamo stati bravi anche oggi.

Com’è che riesce a coltivare i ragazzi? Il giocare bene e non aver punti abbassa la fiducia?
Il calcio è fatto di due componenti: difendersi bene e non tanto il bel gioco ma la produttività. Noi siamo molto produttivi perché i numeri e le occasioni lo dicono, non ci sono dubbi. Quindi siamo nella condizione ideale, ci manca soltanto quell’energia che ti fa migliorare di più, ti fa credere in te stesso. La squadra non dimostra di avere cali di questo tipo, anzi, cresce. Ultimamente e stasera di nuovo abbiamo fatto un passo avanti, le richieste che gli faccio le interpretano benissimo. Quindi noi puntiamo su questo e ci fortifichiamo. Ci convinciamo che la strada sia questa. Continuiamo su questo, che dobbiamo fare?

ANDREAZZOLI A DAZN

Oggi è mancato solo il gol?
Purtroppo mi viene da sorridere, perché potremmo mandare la registrazione delle altre gare. Ci siamo stancati, preferisco che commentiate voi.

L’Empoli può giocare così bene anche con un altro sistema di gioco tipo la difesa a tre?
Noi avremmo anche i calciatori per la difesa a tre, ma ci mancano i quinti. Non possiamo farlo avendo fuori Antonelli e Pasqual. Abbiamo Di Lorenzo ma siamo monchi dall’altro lato. L’abbiamo fatta nella passata stagione quando dovevamo passare gli ultimi minuti. Vorremmo metterla nelle nostre possibilità, ma non è un problema di sistema, ma di interpretazione. Abbiamo visto anche oggi che i ragazzi interpretano alla stessa maniera un copione che abbiamo in testa.

ANDREAZZOLI A SKY

Cosa puoi fare se ti si presentano Nzonzi, Fazio, Dzeko a saltare?
E’ chiaro che chi ha quei centimetri può avvantaggiarsene. Nel primo tempo abbiamo avuto le opportunità per far male più del secondo tempo. Poi siamo stati bravi ad andare contro un risultato che ci stava stretto, abbiamo avuto opportunità di farlo. Oggi abbiamo preso l’ottavo palo, non abbiamo sfruttato le nostre occasioni, non cito il rigore. Ma siamo stati bravi e i ragazzi meritano i complimenti. Abbiamo giocato in modo degno contro una squadra con grande fisicità e qualità. Mi dispiace che non abbiamo colto le nostre occasioni nel primo tempo.

Errori individuali?
Sì, sappiamo che per ottenere qualcosa dobbiamo raddoppiare le energie. Nonostante questo, vediamo che non basta.

Come arriverete ai risultati?
Con il gioco, quella è la strada. E’ la convinzione di tutti. Dobbiamo farci sostenere dal gioco che abbiamo dimostrato, che sicuramente può migliorare. Non possiamo crearci delle paure dall’obiettivo, che è il gioco.

ANDREAZZOLI A RADIO RAI

Oggi ha sfidato il suo passato…
Rivedendo la Roma ho avuto emozioni forti, avrò abbracciato 50 persone. Abbiamo disputato un match contro un avversario molto forte, avevamo le idee chiare su come affrontarli, dovevamo essere un po’ più convinti, nel primo tempo abbiamo sbagliato dei passaggi facili. Siamo migliorati nella ripresa, nonostante fossimo sotto con la Roma che non è facile da digerire, abbiamo avuto un paio di situazioni favorevoli che non abbiamo sfruttato. La condizione è buona ed è una nota importante ma dobbiamo continuare a lavorare.

Voglia di non arrendersi?
Una gara come questa ci dà solo delle condizioni, non abbassa la nostra autostima che è già di buon livello ma deve rafforzarsi, la Roma è in salute e ha tanta qualità. Non abbiamo bisogno di iniezioni di fiducia.

Poteva inserire prima La Gumina?
Quando la squadra va bene e stava producendo, rimane difficile cambiare, se tocchi qualcosa potresti fare scelte sbagliate

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti