Si fermano i motori, largo a pedoni e biciclette il prossimo 23 febbraio per la seconda giornata senz’auto della stagione (la terza, considerando anche l’appuntamento alla fine del 2013). Lo stop alla circolazione nella Fascia Verde sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Un orario in parte rivisto nella fascia pomeridiana, “per andare incontro – spiega una nota del Campidoglio . alle esigenze dei cittadini e permettere un corretto afflusso e deflusso dallo Stadio Olimpico, dove alle 20.45 è in programma una partita del Campionato di Serie A. Questo provvedimento tiene conto anche del fatto che il quadrante nord della città è ancora interessato dalle ripercussioni registrate dopo l’evento alluvionale del 30 e 31 gennaio.”
IL PROGRAMMA
Una giornata senz’auto da vivere in piazza e nelle strade sia in Centro che in periferia. La terza delle quattro eco-domeniche inserite nel Piano antismog del Campidoglio verrà caratterizzata da una serie
di iniziative che hanno un comun denominatore: il rispetto dell’ambiente e la qualità dell’aria che respiriamo in città.
Lo stop ai veicoli sarà in vigore, all’interno della Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. In via dei Fori Imperiali e nei Municipi V, XI e XII alcune delle iniziative più interessanti.
Nell’area pedonale tra il Colosseo e piazza Venezia, Legambiente installerà degli stand informativi, la
mostra “Via dei Fori Imperiali – il futuro che vogliamo”, aree giochi per bambini e un punto di noleggio gratuito per le biciclette, con le quali effettuare un giro per le strade del Centro. L’associazione
ambientalista sarà comunque presente nelle aree pedonali disposte da ciascun Municipio con aree informative dedicate al tema del giorno.
Tra queste piazza dei Sanniti, a San Lorenzo, e piazza Ormea, a Casalotti. Da piazza Sempione e da via Prenestina inoltre sono state organizzate due “biciclettate” dirette in via dei Fori Imperiali.
La proposta del Municipio V e di Federtrek, invece, è una percorso pedonale dal centro alla periferia con “Camminare per Roma – il sentiero della pace – via Francigena del sud”. L’appuntamento a San
Giovanni alle 9,15 e a Porta Maggiore alle 10 da dove il trekking urbano partirà alla volta del parco di Tor Tre Teste .
La Casa dei Teatri, nel Municipio XII, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 17 con la mostra di alcuni documenti e foto di spettacoli a tematica ambientale e, alle 11, lo spettacolo “Sotto la tenda
dell’avanguardia”. La domenica ecologica, tuttavia, si intreccerà con il Carnevale soprattutto nel Municipio XI, dove via Oderisi da Gubbio, pedonalizzata dalle 9 alle 23 tra via Grimaldi e via Cristofari,
ospiterà “Colori e sapori di Carnevale”, festa enogastronomica con fiera di prodotti tipici regionali animata da due sfilate (una al mattino, l’altra di pomeriggio) e giochi in maschera.
Come nelle precedenti eco-domeniche, sono previste deroghe al divieto di circolazione. Via libera ad auto a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing e quelle con il contrassegno disabili. Alle quali si aggiungono tutti i veicoli utilizzati per attività particolari (disabili, pronto intevento e così via) per i quali saranno previste deroghe.
muoversiaroma.it