Il Corriere Dello Sport (G.Marota) – Si è abbattuta una mezza tempesta sulla difesa della Roma. I guai sono concentrati in un unico reparto: agli indisponibili Karsdorp e Smalling vanno aggiunte anche le squalifiche di Ibanez e Cristante, jolly utile anche in posizione arretrata, più Spinazzola, infortunato di lungo corso. Ci sarebbe una vera e propria linea titolare ferma ai box per la sfida contro il Cagliari.
Maitland-Niles erediterà ancora una volta la fascia destra da Karsdorp, mentre sull’altra corsia agirà Vina. La novità è nel cuore del reparto, dove giocheranno Mancini e Kumbulla. Sia Fonseca che Mourinho li hanno utilizzati nel 3-5-2, nel 3-4-2-1 e nel 4-2-3-1. In questa stagione non hanno mai giocato insieme in una difesa a quattro, mentre nel 2020-21 Fonseca li impiegò con quell’assetto a San Siro contro l’Inter, in una sconfitta per 3-1. Gianluca e Marash fecero meglio nel derby che poi la Roma vinse tre giorni dopo per 2-0.
Mancini è stato un senatore con Fonseca e ha continuato ad esserlo con Mou, non a caso svetta nella classifica dei romanisti più presenti nel 2021, con 4691 minuti in 53 presenze. Kumbulla ha giocato meno (53 partite in Serie A le ha disputate in tutta la carriera) e per la Roma rappresenta un investimento da proteggere. Il suo esordio in stagione in campionato è arrivato proprio contro il Cagliari, squadra che gli aveva proposto un trasferimento e che oggi troverà da avversario.