Corriere dello Sport (R.Maida) – Scende in campo la Roma degli italiani. Può sembrare paradossale, nel giorno in cui Di Francesco medita di lasciare a riposo il capitano De Rossi, ma le tre novità sicure della formazione sono tutte interessanti per il ct Ventura: contro il Verona, salvo contrattempi notturni, giocheranno dal primo minuto Florenzi in difesa, Pellegrini a centrocampo ed El Shaarawy in attacco.
CAMBIAMENTO – Le scelte sono determinate dalla necessità di far rifiatare qualcuno dei titolari, in un periodo denso di partite, ma anche di portare in condizione quelli che hanno giocato meno. Oltre a Florenzi, che è un caso a parte dopo 11 di inattività, incuriosiscono i debutti dal primo minuto di Pellegrini (esordio assoluto con la Roma da titolare) e di El Shaarawy, che occuperà la fascia a cui è più affezionato, la sinistra, al posto di Perotti, che tornerà titolare mercoledì a Benevento.
IN LIZZA – Ma le novità nella formazione iniziale potrebbero non finire qui. E’ stato lo stesso allenatore ad alimentare il dubbio, che poi è una sua tentazione, di promuovere il giovane turco Cengiz Ünder in attacco. In questo caso sostituirebbe Defrel, che è apparso un po’ affaticato nel finale della partita contro l’Atletico Madrid. Di Francesco si riserva di decidere stamattina, anche tenendo in considerazione il meteo: per stasera è annunciata una forte pioggia, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione (lo stesso di Genoa, una settimana fa) forse non tale da minacciare un altro rinvio dopo quello di Sampdoria-Roma (sarebbe il secondo consecutivo per i giallorossi, un record) ma abbastanza da consigliare l’impiego di giocatori più forti fisicamente. In ogni caso Ünder, di cui Di Francesco ha ammirato i progressi nelle ultime settimane, dovrebbe giocare. Se non dall’inizio, a partita in corso. Probabile anche la prima volta di Gonalons in regia: avrebbe giocato sabato scorso a Genova, avrà una possibilità contro il Verona dopo tre partite nelle quali non ha giocato neanche un minuto. In panchina andrà invece Patrik Schick, che spera di rimediare i primi applausi del nuovo pubblico. Ha recuperato dall’infortunio muscolare ed è disponibile, anche se naturalmente non ha molta autonomia. Di Francesco conta di lanciarlo negli ultimi minuti della partita ma molto dipenderà dall’opportunità di un’eventuale sostituzione. Prima chiamata anche per Leandro Castan, che era stato inizialmente escluso dalla lista consegnata alla Lega ma è stato reintegrato una volta che è fallita la negoziazione per la risoluzione contrattuale.
BIGLIETTI – La prevendita è stata abbastanza blanda. Stasera all’Olimpico non sono attesi più di 30.000 spettatori, abbonati inclusi.