Dzeko show, riecco la doppietta: 13^ in giallorosso e 4^ stagionale. L’ultima a Londra 5 mesi fa

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Da impazzire. Da ricordare. Da godere fino in fondo. La Roma di Napoli è un lampo di luce abbagliante nel bel mezzo di una stagione di alti e bassi. Dzeko e compagni, contro l’armata di Maurizio Sarri, offrono spettacolo e si regalano 3 punti di platino. Si tratta del terzo risultato utile consecutivo ottenuto al San Paolo, nonché del secondo successo di fila. Mini-serie che mancava dai tempi della prima Roma spallettiana: 2-0 nel 2007-2008 (Perrotta e Totti) e 3-0 nel 2008-2009 (reti di Mexes, Juan e Vucinic).

PRIMO GOL SUBITO DA FUORI AREA IN CAMPIONATO – La squadra giallorossa conferma l’ottimo feeling con le gare in trasferta. La media punti in campionato, lontano dall’Olimpico, è pari a 2,15 (28 in 13 match) mentre in casa è di 1,78 (25 in 14 partite). Soltanto Napoli (2,85) e Juventus (2,64) hanno un rendimento migliore dei capitolini in campo esterno. Aumenta, nonostante la sicurezza Alisson, la vulnerabilità difensiva della Roma. Nelle prime 22 gare dell’anno, la formazione di Di Francesco ha incassato 16 gol (uno ogni 124’) e chiuso il 54,5% delle sfide giocate con porta imbattuta (12). Nei successivi 13 incontri, invece, le reti subite sono state 17 (una ogni 69’) e i match chiusi con porta inviolata soltanto 2: il 15%. Quello di Dries Mertens al 92’ è il primo gol subito dai giallorossi in campionato da fuori area. Il Napoli, in Serie A, non incassava 4 reti dal 31 maggio 2015: fu proprio un 2-4 interno, ma contro la Lazio. In panchina c’era Rafa Benitez.

PEROTTI 2° MIGLIOR BOMBER ROMANISTA – La resurrezione di Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco, dopo un periodo non esattamente brillante, contrassegnato da 4 misere reti griffate nell’arco di 24 presenze (da Toro-Roma del 22 ottobre a Roma-Milan del 25 febbraio), riassapora il gusto dei gol pesanti e della doppietta (4^ stagionale, 13^ in assoluto in giallorosso). L’ex City taglia il traguardo dei 65 centri con la formazione capitolina, la maggior parte dei quali (27, il 41,5%) ha sbloccato un punteggio di parità. Ottava presenza consecutiva da titolare (e sesto gol) per Cengiz Under, sempre più importante e decisivo per mister Di Francesco. In quattro occasioni è stato proprio il turco a siglare il primo gol della squadra nel match, sbloccando il risultato con Verona, Udinese e Shakhtar e consentendo ai suoi, ieri, di agguantare il provvisorio 1-1. 7° guizzo da inizio anno, 5° su azione, per Diego Perotti, che aggancia Stephan El Shaarawy al 2° posto della classifica dei bomber stagionali della Roma.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti