Dzeko fa 10 con la Roma in Champions. Terza doppietta per Nainggolan in maglia giallorossa

Pagine Romaniste (Alessio Nardo)Fierezza e rabbia. Tanto orgoglio e un mare di frustrazione per una finale di Champions League mai così vicina nella storia della Roma. Il 4-2 rifilato al Liverpool nel match di ritorno non basta a De Rossi e compagni per compiere l’impresa. I reds si confermano avversario maledetto: quarto confronto fra le due squadre (tre nel massimo torneo continentale, uno in Coppa Uefa) e quarto sorriso per gli inglesi, finalisti il prossimo 26 maggio a Kiev contro il Real Madrid.

5^ VITTORIA INTERNA CONSECUTIVA IN CHAMPIONS – Prosegue, per la Roma, anche la maledizione relativa agli incroci con le formazioni d’oltremanica. L’ultimo successo in un doppio confronto europeo risale addirittura alla stagione 1999-2000, quando i giallorossi di Fabio Capello fecero fuori il Newcastle ai sedicesimi di Uefa. Si chiude, tuttavia, un percorso bellissimo, soprattutto tra le mura amiche: un pareggio (al debutto, il 12 settembre con l’Atletico Madrid) e ben cinque vittorie consecutive con Chelsea, Qarabag, Shakhtar, Barcellona e Liverpool. Pokerissimo di trionfi interni che si verifica per la prima volta nella storia della Roma in Champions League. L’imbattibilità casalinga della porta di Alisson in Europa si ferma a 533’: l’ultimo gol subito, prima del provvisorio 0-1 di ieri firmato Sadio Mané, risaliva alla sfida col Lione del 9 marzo 2017. Autore, il difensore Diakhaby.

EDIN, 24 RETI STAGIONALI – L’uomo copertina della Roma è sempre lui, Edin Dzeko. Col gol di ieri, il bosniaco sale a quota 24 in stagione, 8 in Europa. Quinta gara di fila in Champions a segno per l’ex City, che è inoltre il secondo giocatore della storia giallorossa ad andare in doppia cifra nel massimo torneo continentale: 10 reti totali, comprese le due siglate nel 2015-2016 con Bayer Leverkusen e Barcellona. Fin qui c’era riuscito solo Francesco Totti, primatista di gol in Champions con la Roma (18). Competizione in cui per la prima volta va a bersaglio Radja Nainggolan, capace addirittura di griffare una doppietta, la sua terza in maglia romanista dopo quelle con la Sampdoria in Coppa Italia (19 gennaio 2017) e l’Inter in campionato (26 febbraio 2017). Esordio assoluto nelle coppe europee per il giovanissimo Mirko Antonucci, entrato in campo al 75’ al posto di Stephan El Shaarawy.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti