Dall’inviato Marco Calò
Stasera nello scenario di palazzo Ripetta, a via di Ripetta 231, si terrà una conferenza stampa del presidente Thomas DiBenedetto, in occasione dell’evento della fondazione Roma Europea.
20.10 – Arrivano Elena Turra e Tonino Tempestilli senza rilasciare dichiarazioni.
20.20 – Curioso episodio accaduto durante l’attesa del presidente DiBenedetto. Gian Paolo Montali, ex dirigente della Roma, è passato davanti a palazzo Ripetta. Queste le sue parole:
“Ho l’albergo qui vicino, sto andando a cena. Non sono qui per parlare di Roma“.
20.30 – Arriva Thomas DiBenedetto. Il presidente parla in una sala privata con Cesare Sammauro, presidente della Fondazione Roma Europea, che lo accoglie con un “Welcome“.
20.50 – DiBenedetto e Sammauro si sono spostati nella sala Bernini, dove tra poco inizierà la conferenza stampa.
20.55 – Il presidente di Roma Europea dà inizio alla conferenza stampa (alla quale assiste anche l’avvocato Baldissoni) con una presentazione della carriera imprenditoriale di Thomas DiBenedetto.
21.00 – Prende la parola il presidente della Roma che comincia il suo discorso con un “Buona sera” in italiano rivolto ai tanti ospiti presenti nella sala. Queste le sue dichiarazioni:
“Vogliamo che tutti i giovani indossino la maglia della Roma. Dobbiamo far appassionare i bambini e le bambine al calcio, educarli a questo sport con la disciplina, questo potrà aiutare i giovani a divenire persone di successo un giorno.
Vogliamo che da tutto il mondo si guardi il gioco della Roma, e che le famiglie possano avvicinarsi allo stadio senza paura di entrare negli stadi come avviene oggi come è successo in Premier League. Vogliamo che le famiglie tornino allo stadio per assistere alle partite della Roma in maniera tranquilla.
Ci sono club di tifosi della Roma in molte città di Italia e nel mondo; abbiano capito la grande passione dei tifosi giallorossi verso la loro squadra
Spero e credo che con il meraviglioso gruppo di dirigenti si riesca a costruire una squadra che dia soddisfazioni ai tifosi. Lo so, i romani vogliono vincere sempre ma anche Luis Enrique lo vuole.
Il nostro intento è vincere e rendere la Roma un punto di riferimento”.
21.15 – Termina il discorso del presidente, sottolineato da un lungo applauso da parte del pubblico. A questo punto DiBenedetto si sottoporrà alle domande degli ospiti.
21.20 – Due sono le domande arrivate al presidente: la prima relativa al rinnovo di contratto di Daniele De Rossi e la seconda sullo stadio di proprietà.
Queste le risposte di DiBendetto:
“In merito al contratto di De Rossi dirò solo che ho parlato con Baldini e mi ha detto di essere ottimista.
Per quel che riguarda lo stadio ci sono stati due incontri con il sinaco Alemanno, stiamo studiando le location migliori
Mi piace molto la mentaltà italiana, è vincente. Gli italiani vogliono vincere a tutti i costi. Nel mio veccho college si trova un allenatore di squash di origini italiane che fa suo il campionato da ormai 13 anni consecutivamente. Molti allenatori di sport diversi in America sono di origini italiane“.
Conclusione dedicata a Nicolas Burdisso:
“Auguro a Nicolas una pronta guarigione fisica e psicologica“.
21.30 – Termina la conferenza, si passa alla cena cui parteciperà DiBenedetto.