Alla vigilia della semifinale di andata di Europa League tra la Roma ed il Bayer Leverkusen, l’esterno dei tedeschi Diaby ha parlato ai microfoni Uefa della sfida. Ecco le sue dichiarazioni:
Sulla sfida contro la Roma?
“Sarà una grande partita. Entrambe le squadre lotteranno per vincere e in più sappiamo quanto sono forti i club italiani in questo momento. Mi aspetto una grande partita perché conosciamo la Roma, il suo allenatore e i suoi tifosi appassionati. Anche noi avremo bisogno dei nostri tifosi. Loro ci motiveranno a giocare due grandi partite per raggiungere la finale per loro”.
Sulla linea verde del Leverkusen?
“Siamo una squadra giovane, ma anche molto matura. I giocatori sanno cosa vogliono e sanno anche cosa non devono fare. I giovani a volte hanno bisogno di essere guidati, ed è a questo che servono i giocatori più grandi. Personalmente non mi piace molto rimproverare qualcuno se ha fatto una sciocchezza. Preferisco essere un leader e dare il mio contributo in campo. Voglio aiutare la squadra a migliorare e ricompattare l’ambiente quando le cose non vanno come vorremmo. Sono fatto così. Non sono il tipo che si diverte a strigliare i compagni fuori dal campo“.
Sull’influenza di Xabi Alonso?
“Quando è arrivato qui, la prima cosa che ha fatto è stata cambiare la mentalità della squadra. Ci ha chiesto di dimenticare quello che era successo prima del suo arrivo e ci ha detto di giocare come se stessimo iniziando una nuova stagione. Ha portato la sua esperienza al club. Usa la sua esperienza maturata da giocatore per aiutarci a migliorare ogni giorno. Finora ha fatto molto bene e speriamo che continui così. Siamo molto contenti che sia il nostro allenatore. La squadra sta giocando bene e stiamo andando nella direzione giusta; per questo siamo riusciti a risalire la classifica della Bundesliga e a raggiungere la semifinale di Europa League“.
Sul suo ruolo nella squadra?
“L’allenatore vuole che io dia una mano, che dimostri di essere un giocatore importante e di essere in grado di guidare la squadra nella giusta direzione giocando bene, segnando gol e facendo assist. Se i miei compagni mi vedono fare questo, vorranno fare lo stesso. Ecco perché questa squadra ha così tanta continuità: tutti hanno la stessa mentalità vincente”.
Sulle possibilità del Leverkusen di vincere l’Europa League?
“Sappiamo di meritare di essere qui. Siamo riusciti a giocare grandi partite quando è servito. Raggiungere le semifinali non è un’impresa da poco, visto che il club non raggiungeva questa fase in Europa da molto tempo. Ci meritiamo di essere qui e faremo di tutto per raggiungere la finale”.