Corriere dello Sport (F.M.Splendore) – Data e orario fissati: Roma-Lazio, derby di ritorno valido per la semifinale di Coppa Italia, si giocherà il 4 aprile alle 20,45. Non c’erano dubbi, la notturna sdoganata all’andata è stata confermata al ritorno. O meglio, il dubbio, grosso, era uno solo: che le cose potessero non filare lisce per Lazio-Roma del primo marzo scorso. Ma non c’erano avvisaglie negative nei giorni di vigilia e alla fine tutto è andato per il meglio, prima durante e dopo la gara. Non era presente nemmeno lo zoccolo duro della Curva Sud, ancora in palese contestazione con le barriere, nonostante si sia arrivati, prima del derby di andata, alla determinazione di abbassarle, esattamente dimezzarle da 2 metri e 20 a 1 metro e 10, come passaggio intermedio di quello che sarà il percorso da compiere, ovvero toglierle del tutto. Un paio di settimane prima della semifinale di Coppa Italia, al Viminale, al termine di un summit che aveva al vertice il ministro dell’Interno Minniti e quello dello Sport Lotti, con il Coni e i due club, il capo della Polizia Gabrielli ha ricevuto il mandato di studiare un percorso che conducesse allo smantellamento delle divisioni. La strada è stata intrapresa, l’idea è di arrivare alla meta prima che finisca la stagione. Non ci sono segnali che per Roma-Lazio il nucleo forte della curva giallorossa possa cambiare idea. Il progetto dovrebbe portare a smantellare le barriere alla fine del mese di aprile.
IL PIANO – Per adesso Questura e Prefettura non parleranno di Roma-Lazio. L’orizzonte della sicurezza pubblica punta il 25 marzo e al sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma che istituirono la Comunità economica europea e la Comunità europea dell’energia atomica a firma di Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Si teme una emergenza da fronteggiare con un piano specifico. Per il derby, dunque, la settimana dal 27 marzo servirà per cominciare ad aprire il tavolo del Gruppo operativo sicurezza fino ad arrivare al tavolo tecnico presieduto dal questore Marino.
BIGLIETTI – La Roma dividerà la vendita in due fasi tra Roma Store, Centro Servizi e Call Centre Lis: la vendita per gli abbonati inizierà dalle 12 di domani alle 20 di giovedì 23 marzo, con questi prezzi: Curva Sud 20 euro, Distinti Sud 35, Tevere 65, Tevere Sud famiglia 35, Tevere parterre 40, Monte Mario 65 e Monte Mario Top 90. Dalle 10 di venerdì 24 partirà la fase 2, di vendita libera (Sud 30, Distinti Sud 40, Tevere 75, Tevere Sud famiglia 40, Tevere parterre 45, Monte Mario 75, Top 100). La Lazio metterà in vendita i biglietti da oggi alle 12, in prelazione. Fino alle 24 di domenica potranno prenotarsi gli abbonati (non per il loro posto) presso i negozi Lazio Style 1900, i punti plus Listicket e i punti vendita Listicket. Dalle 12 di lunedì 20 marzo alle 18,30 di domenica 26 prelazione per i possessori di Priority Pass Lazio Style. E dalle 12 del 27 marzo sarà vendita libera.