Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Per i due esterni Monchi aspetta risposte dai club, dopo aver presentato le offerte: venti milioni al Sassuolo, tredici al Basaksehir di Instanbul. Quella del turco è una scommessa importante: al ragazzo andrà un contratto di cinque anni da un milione e mezzo a stagione. Mancino, veloce e punta l’uomo, è considerato il Dybala turco, è un investimento per il futuro e può ambientarsi senza fretta nel campionato italiano avendo davanti un titolare di ruolo. Mustafa Saral, vicepresidente dell’Istanbul Basaksehir, ha ammesso che per Ünder è questione di ore: «Roma e Manchester City hanno formulato un’offerta ufficiale. In giornata prenderemo una decisione».
IL SASSUOLO APRE – Per Defrel da Sassuolo filtrano segnali positivi. Ieri sera Carnevali avrebbe confidato a un altro dirigente: «Se il ragazzo vuole proprio andare, vedremo di accontentarlo». La Roma ha offerto venti milioni, mentre Marchizza e Frattesi vanno al Sassuolo senza entrare nell’operazione. Il difensore ieri ha sostenuto le visite con il club emiliano, che ha investito 4,5 milioni per averlo dalla Roma, che ha mantenuto solo il diritto a una percentuale in caso di rivendita, un sacrificio doveroso, per la disponibilità del Sassuolo a liberare Di Francesco senza clausola e per rendere più agevole la trattativa per Defrel. Nelle ultime ore Squinzi e l’amministratore delegato degli emiliani Carnevali sembrano più disponibili a venire incontro alla proposta romanista per Defrel e a scendere dalla richiesta iniziale di 25 milioni. Monchi vorrebbe chiudere il colpo in tempo per la partenza della squadra per gli Usa: difficile, ma non impossibile. Il procuratore dell’attaccante è a Sassuolo a lavorare diplomaticamente per la chiusura della operazione, che potrebbe portare Defrel a Pinzolo entro domani o con i biglietti pronti per salire sull’aereo per gli Stati Uniti, partenza prevista per domenica. Per Defrel si lavora a un contratto di 5 anni a 1,8 a stagione.
NASTASIC – L’altro tavolo aperto riguarda Matija Nastasic. Lo Schalke chiede 15 milioni, la Roma ieri ne ha offerti 10 e il suo agente è al lavoro per far avvicinare le due società. Anche lui mancino, per rispettare la filosofia di Di Francesco che non vuole giocatori adattati. Monchi è al lavoro anche per un altro mancino. Per il ruolo di terzino sinistro il nome in pole position è quello del greco Kostas Stafylidis, terzino dell’Augsburg. Costa 5-6 milioni, su di lui c’è anche l’Inter, ma i giallorossi sono in vantaggio. Sondaggio anche per Jonny Castro del Celta Vigo. Infine, per completare la campagna di rafforzamento, in attesa di capire chi sarà il portiere che affiancherà Alisson, manca un centravanti di riserva. Per il ruolo di vice-Dzeko non sarà investita una cifra proibitiva. Monchi aveva provato già la scorsa estate a portare a Siviglia il centravanti del River, Lucas Alario. Nelle ultime ore offerto in prestito anche Luciano Vietto dell’Atletico Madrid. Entrambi hanno passaporto italiano.