Corriere dello Sport (R.Maida) – Tutto è fermo, anzi no. La trattativa Roma-Chelsea non ha fatto registrare passi in avanti nemmeno ieri, ma non può considerarsi saltata. E’ una situazione di impasse e molto dipende dalla volontà del giocatore. Che chiede un contratto no al 2020, mentre il club inglese ha scelto una policy interna secondo la quale per i giocatori over 30 non intende andare verso le richieste del giocatore. Il Chelsea vuole capire nelle prossime ore se deve cambiare obiettivo, ma continua ancora ad aspettare Dzeko. Anche la Roma non considera saltata la trattativa per la cessione di Dzeko ed Emerson, ma la ritiene ancora distante dalla conclusione. Monchi è in attesa, anche perché le cessioni devono essere propedeutiche a un paio di acquisti che sta preparando. Il direttore sportivo è molto avanti per Vidal e sta lavorando per Sansone.
TRA DI FRANCESCO E CONTE – E’ ancora tutto aperto, sotto la regia di Franco Baldini, ma è chiaro che ogni giorno che passa complica la conclusione dell’affare, con il mercato che chiuderà i battenti mercoledì. Il centravanti non scende neppure dalla richiesta economica, che è di sei milioni a stagione. Dzeko è stato decisivo contro la Sampdoria, firmando il gol del pareggio nei minuti di recupero. Di Francesco fino a quando lo avrà a disposizione continuerà a utilizzarlo. Quindi è candidato a partire titolare anche domenica nella gara di ritorno contro la Samp. Antonio Conte a Londra è in attesa e ha fatto una richiesta precisa alla società: «Quando l’organico non è sufficientemente vasto devi giocare sempre con gli stessi giocatori, ma non è facile e la notte non ci dormo», ha detto l’allenatore dei Blues. Nonostante i dubbi di Dzeko le società stanno ancora lavorando per arrivare a un accordo, limando sulle differenze che ancora esistono. Quello contro la Samp potrebbe non essere stato l’ultimo di Dzeko in maglia giallorossa. Si attende di conoscere l’esito dell’incontro tra il procuratore dell’attaccante e i dirigenti inglesi. Dietro i dubbi di Dzeko c’è anche la volontà della moglie Amra, che non vorrebbe lasciare Roma dove sono nati i suoi due figli. L’accordo tra i due club è molto vicino, anche se c’è da limare qualcosa. Le parole di Monchi di mercoledì sera non hanno chiuso definitivamente la trattativa.
EMERSON COMUNQUE – E’ chiaro però che ogni giorno che passa diventa tutto più difficile. A Roma i tifosi sono molto delusi e domenica all’Olimpico faranno conoscere il loro pensiero. Se Dzeko continua a giocare e a fare gol è più complicato far metabolizzare la sua cessione. In ogni caso con il Chelsea si continua a parlare anche di Emerson Palmieri. Il trasferimento del brasiliano è molto più avanti e la sua cessione a questo punto potrebbe andare in porto anche se Dzeko alla fine non raggiungesse l’accordo con il Chelsea. Il bosniaco non ha nessuna vera esigenza di lasciare la Capitale. Guadagna 4,5 milioni di euro all’anno, ha acquistato una villa a Casal Palocco, la sua famiglia è felice qui. Proprio per questo motivo nella trattativa con il Chelsea ha sparato alto.