La Roma e il suo codice etico. Quello lodato dal ct della Nazionale Prandelli, che in azzurro si basa più o meno sulle stesse regole. Quello in base al quale nei prossimi giorni si decideranno i provvedimenti interni. Ai tempi di Udine, dopo la lite tra Osvaldo e Lamela, l’attaccante italoargentino pagò con dieci giorni di lavoro a parte (poi per volontà della squadra continuò ad allenarsi con il gruppo), l’esclusione dalla partita di Firenze e una multa. (…)
DECISIONI – La scala di gravità dei comportamenti, in casa Roma, esiste. E il ritardo di De Rossi è chiaramente considerato meno grave, per esempio, dei cartellini rossi con i quali sono stati puniti il fallaccio di Osvaldo (2 giornate per aver colpito con un calcio Cigarini a palla lontana) e l’espressione di protesta di Cassetti (2 giornate per insulto a un assistente dell’arbitro). E allora Osvaldo e Cassetti saranno multati sicuramente. Discorso a parte invece per De Rossi. Il mediano rientrerà domani a Trigoria e il club prenderà la sua decisione oggi: l’orientamento sembra quello di non procedere con un’ulteriore sanzione dopo l’esclusione dalla partita di Bergamo.
KJAER – Tra gli indisciplinati c’è anche Kjaer, che ieri dal ritiro della Danimarca ha tentato di correre ai ripari raccontando di essere «molto dispiaciuto per non aver giocato, ma non ho litigato con nessuno, è stata solo una decisione tecnica, che rispetto, del tecnico. Non è successo nulla di quel che si è scritto, oltretutto io e De Rossi abbiamo assistito alla partita insieme. Il tecnico ha quattro difensori centrali, di cui due vanno in campo, uno in panchina e l’altro in tribuna. Stavolta è toccato a me. Sono ovviamente triste per non aver potuto aiutare la squadra e perché la Roma ha perso quando sarebbe stato importante vincere per la classifica. Ora il mio unico pensiero è lavorare ancor più sodo per aiutare la Roma» . (…)
RICORSI – La Roma è anche alle prese con la decisione sugli eventuali ricorsi per le squalifiche di Osvaldo e Cassetti. Probabilmente, anche se i colloqui in tal senso vanno avanti, non si procederà e si accetteranno le decisioni del giudice (2 giornate di squalifica a testa). Ma, soprattutto nel caso di Osvaldo, dove sembra esserci un’imprecisione nel referto arbitrale, gli estremi per ricorrere ci sarebbero tutti. C’è tempo fino a lunedì prossimo (7 giorni dopo l’arrivo della squalifica).
CDA – La riunione del Consiglio di Amministrazione ci sarà oggi, quando a Trigoria arriverà anche Mark Pannes, membro dell’organo collegiale, braccio destro del socio forte della cordata americana James Pallotta. In programma c’è l’approvazione semestrale del bilancio. Il CdA potrebbe slittare a venerdì, quando a Roma sbarcherà anche Joe Tacopina.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci