Daniele De Rossi ha analizzato la sconfitta con l’Empoli. Queste le sue dichiarazioni:

DE ROSSI A SKY

Come l’avevi preparata e cos’è andato storto?
La voglio rivedere ma è mancata energia e intensità nel primo tempo la palla andava lenta tornavamo sempre indietro. Quando siamo andati avanti siamo stati anche pericolosi quando giochi contro squadre che sanno chiudersi bene se palleggi lento e non fai le preventive inizi a prendere contropiedi, perdere fiducia e campo. Nel secondo tempo siamo andati più forte, abbiamo fatto un buon secondo tempo anche se la fortuna non è girata.

Per ritrovare l’identità della scorso anno cosa serve?
Serve andare forte e io devo scegliere chi va forte.

Serviva usare di più le fasce?
Sì assolutamente. I loro quinti ci davano fastidio e avevo già chiesto di cambiare. A Dovbyk serve la palla in verticale. Poi è bravo a servire di sponda. Dobbiamo migliorare la formazione. Nel secondo tempo siamo andati un po’ alla disperata, ma non è servito.

Le ripartenza sono a causa dei trequartisti?
Avevo chiesto di non andare a prendere la palla sui piedi e questo è il motivo per cui perdi palla. Ma servono anche le marcature preventive su cui stiamo lavorando molto.

È difficile far giocare insieme tutti i giocatori di qualità?
I contropiedi non te li fanno evitare Dovbyk, Dyabala e Pellegrini. Si evitano con le marcature preventive della difesa e dei centrocampisti. Abbiamo lavorato per evitare tutte queste transizioni degli avversari ma oggi ci siamo ricaduti.

DE ROSSI A DAZN

Per Marelli era calcio di rigore. Un commento sull’episodio di Shomurodov?
Dalla panchina sembrava un movimento strano di Eldor, ma non ho visto. Se dite che è rigore…

L’ingresso di Shomurodov? E gli ultimi 20 minuti?
I giocatori erano messi più o meno come dopo i primi 20’ del primo tempo. Ci sentivamo già battuti e quindi siamo andati all’arrembaggio. Eldor si allena bene e io ho bisogno di gente così, che va forte.

È mancato l’equilibrio?
Mi preoccupa perché ci è mancato anche l’altra volta. C’è un dato che dice che prendiamo tiri troppo facilmente e per questo ci abbiamo lavorato. La forma fisica non aiuta e contro squadre così se non sei ordinato rischi di prendere gol.

Soddisfatto del tridente? Dybala?
Non sono soddisfatto della partita di nessuno. È un discorso che con questi giocatori puoi fare molto di più. Era una partita che dovevamo e che potevamo vincere.

Cosa hai chiesto a Dybala e Soulé?
Di giocare ampi perché contro l’Empoli avremmo avuto ancora più problemi se fossero stati vicini. Ci lavoreremo ancora. Ci servono delle caratteristiche fisiche ben precise.

I fischi per Zalewski?
È sempre brutto quando un giocatore viene fischiato. Lui non ha fatto peggio degli altri e anzi va più forte di molti altri. Ma conosco questa città e so come va il calcio. Lui è un ragazzo fantastico che si impegna e che ha il motore che ci serve.