Corriere della Sera (G. Piacentini) – Saranno oltre 65 mila i tifosi romanisti che questa sera – ore 20.45, diretta tv su Dazn e Sky, arbitro Zufferli alla prima esperienza con i giallorossi – daranno il bentornato alla Roma, alla prima casalinga in uno stadio Olimpico di nuovo tutto esaurito. Sarà un abbraccio romanista per la squadra e per Paulo Dybala, in una settimana ricca di emozioni, di presunti tradimenti che poi si sono trasformati in rinnovate promesse di amore. Contro l’Empoli sarà una festa di colori, con la speranza per i giallorossi che lo sia anche sul campo dopo il mezzo passo falso di Cagliari, la settimana scorsa.
“I tifosi – le parole di Daniele De Rossi ieri in conferenza stampa – saranno con noi e lo sarebbero stati comunque. Hanno rinnovato in tantissimi (oltre 40 mila sia in campionato che nelle coppe, ndr.) prima che quello di Paulo diventasse un caso e sono rimasti al nostro fianco. La sua scelta ha scatenato tante reazioni perché ha rifiutato una cifra importante e nel mondo del calcio non è una cosa comune”. Una scelta che ha avuto l’effetto di riaccendere l’entusiasmo, nonostante i dubbi sulla competitività della squadra ad una settimana dalla fine del calciomercato. “L’entusiasmo credo ci sarebbe stato comunque e in Dybala ora i tifosi vedono uno che ha preso una decisione in funzione della squadra e dei tifosi. È una bella storia, non tanto frequente nel calcio di adesso, e i romanisti devono essere orgogliosi. Queste decisioni sono frutto dell’amore che c’è da parte dei tifosi nei confronti dei loro beniamini”.
E i tifosi, stasera, faranno sentire la loro voce, sostenendo la squadra come hanno fatto nelle ultime stagioni, sia con José Mourinho in panchina che poi con DDR. Sia con Dybala in campo (“Non guarderò ad aspetti contrattuali e clausole, io sono l’allenatore e se penso che debba giocare, giocherà”) che con l’argentino in panchina. Ci sarà un clima infuocato, insomma, al di là del caldo (sono previsti oltre 30 gradi). Una consapevolezza che ha anche Roberto D’Aversa, il tecnico dell’Empoli che però non sarà in panchina per squalifica. “Troveremo un ambiente molto caldo per il fatto che Dybala è rimasto, quindi sicuramente lo stadio spingerà, ma come è sempre accaduto in quello stadio”. Per facilitare l’accesso degli oltre 65 mila tifosi all’Olimpico, i cancelli saranno aperti alle 18.15, due ore e mezzo prima del fischio d’inizio.