Daniele De Rossi, tecnico della Roma, ha parlato dopo lo 0-0 contro la Juventus. Queste le sue parole:

DE ROSSI A SKY

Partita intensa e fisica, è mancata la proposta offensiva…

Per noi era importante fare una partita concreta. In questo periodo pieno di pressioni era importante fare una bella prestazione. Sappiamo chi siamo e chi saremo quest’anno, questo è un buon punto di partenza. Potevamo fare meglio, ma i ragazzi sono stati molto bravi.

Faticano a trovarsi la squadra e Dovbyk…

Non faticano, ha avuto tutta la partita due contro uno. Motta l’ha preparata molto bene. Lui si è dato da fare, sono certo che ora arriveranno tanti gol.

Sei convinto di essere in lotta per lo scudetto…

No, quando ho detto “fra poco tempo” non intendevo in questa stagione. Mi riferivo al mercato, inserendo gente con fame e voglia la Roma può battersela nei prossimi anni con le grandi squadre.

Quanto tempo ci vorrà per vedere personalità in campo

Noi con l’Empoli abbiamo fatto i primi 10’ bene nella loro metà campo poi ci siamo impauriti. Uguale oggi. Forse il momento e la forza degli avversarsi ci hanno messo paura, dovremmo mettere il calcio e il coraggio di fronte alla paura. Penso però che in questi momenti dobbiamo analizzare anche lo spirito che fino al 94’ è stato eccezionale.

DE ROSSI A DAZN

Non sono arrivati i 3 punti, ma ottima compattezza. Contento?

Sì, si doveva ripartire da questo, sapevamo che avremmo dovuto giocare con giocatori che attaccano molto bene e puntano l’avversario molto bene. I ragazzi sono stati perfetti, soprattutto i difensori e gli esterni. Hanno fatto un lavoro incredibile. Potevamo fare un po’ meglio con la palla, abbiamo avuto anche noi qualche spezzone di partita con la palla, possesso pari e X tiri uguali. Una partita pari, non la più bella del campionato, ma con squadre forti bisogna fare partite essendo solidi.

Negli ultimi 20 metri sembravi chiedere di più da Dovbyk. Soddisfatto?

Sono soddisfatto della sua prestazione, ha lavorato tanto e Thiago Motta gli ha lasciato inferiorità dietro con Bremer e Gatti, non è facile per nessuno. Quando avevamo la palla dovevamo essere più rapidi a girarla, diciamo di avere ampiezza e poi tornare dall’altro lato, poteva metterli in difficoltà. Per il resto sono soddisfatto della partita degli attaccanti, ma in generale di tutti quanti. Dovbyk farà gol e sembrerà più forte quando tutta la squadra muoverà la palla più velocemente.

Su cosa lavorerai nella pausa?

Non ci saranno, andranno tutti in Nazionale (ride, ndr). Lavoreremo con chi resta, ma soprattutto noi dello staff, analizzando e cercando di trovare soluzioni per essere ancora più forti. Lavoreremo su qualche giocatore, penso a uno che non si allena da un po’ di tempo e non dovevo dirlo forse.

Chi è?

Hermoso. Quando eravamo quotati in borsa non potevamo dirlo (ride, ndr). Qualcuno a Trigoria ci sarà e se lavoreremo sui giovani avremo un serbatoio importantissimo per noi. Oggi Pisilli ha fatto una partita importante, forse anche di più visto l’avversario e il campo difficile. Lavoreremo con chi rimarrà e prepareremo al meglio una partita difficilissima con il Genoa. Avremo bisogno di tutti per le mille partite che ci aspettano, ci sarà spazio per tutti e la cosa più positiva di questa sera è che i sostituti sono entrati in maniera eccezionale e questo mi fa ben sperare.

Saelemaekers che importanza ha? È un jolly? Invece Pisilli, oggi la prima vera partita?

Saelemaekers è importante per noi, per la dimensione che abbiamo preso adesso forse era il più importante da prendere. Abbiamo cercato forse esterni più istintivi e meno equilibrati di lui nella prima parte del mercato, per questa nostra nuova fase in cerca di compattezza lui sa giocare offensivamente e difensivamente e sa fare vari ruoli. Acquisto molto importante. Per Pisilli sono molto felice. È un segnale per tutti, c’è spazio per tutti quelli che in allenamento vanno forte e sono positivi. Per quelli li tratto meglio e devo dargli spazio. Ha un futuro al 100%. Ha fatto una partita più che buona, vista la nostra avversaria. È un ragazzo incredibile e sono contento per lui.