La luce che splende su i tetti di Trigoria, non è merito di Francesco Totti, ma di un clima decisamente poco invernale. Il sereno che sta allietando l’8 dicembre dei romani, è lo stesso che avvolge il centro sportivo giallorosso in questa mattinata di allenamenti. La tensione dei giorni scorsi, la panchina traballante di Luis Enrique, gli infortuni, sembrano essere stati spazzati via. Oggi la squadra ha anticipato la sessione di allenamento alle 10.30, per permettere ai giocatori di godere del resto della giornata libera. Con qualche piccolo intruso a bordo campo: i figli di Juan, Perrotta e Totti si sono divertiti con il pallone, a pochi metri dai papà.
L’allenamento – Due ore di allenamento in vista della delicata sfida di lunedì sera, ore 20.45 allo Stadio Olimpico. Luis Enrique deve fare i conti con diverse assenze, tra infortunati ed espulsi. Il problema più grande è in difesa: Kjaer è fuori per un problema ai flessori, Juan squalificato, e Cassetti oggi si è fermato di nuovo. De Rossi–Heinze la coppia più probabile per fermare l’attacco bianconero, ma oggi il tecnico ha provato anche Rosi nel ruolo di difensore centrale. Forse in via precauzionale, vista la probabile assenza di Marco Cassetti. Con il gruppo si è allenato anche Federico Viviani, che vista l’indisponibilità di Fernando Gago e le precarie condizioni di David Pizarro, è in lizza per un posto da titolare. All’uscita da Trigoria, Daniel Osvaldo si è fermato a firamre qualche autografo ai tifosi lì presenti. Raggiunto dai cronisti presenti, ha rassicurato tutti sul suo stato d’animo dopo l’esclusione dalla trasferta di Firenze: “Sto benissimo, gioco alla Roma e quindi non potrei stare meglio“.
La firma – Chissà se questa serenità ritrovata, dipenda anche dal fatto che Daniele De Rossi sembrerebbe essere ad un passo dalla firma del rinnovo. Da domani ogni giorno potrebbe essere quello buono per l’annuncio. La volontà della società è di arrivare alla firma prima di lunedì’, così da poter dare un segnale forte all’ambiente e rassicurare i tifosi. In un momento di grandi critiche e perplessità, il rinnovo di De Rossi fino al 2016 rappresenterebbe una mossa importante. Si tratta di un contratto molto complesso nella sua struttura, ma che porterà il calciatore di Ostia a guadagnare circa 6 milioni di euro l’anno. Molto di più, dei 4,5 preventivati dalla società. Una firma intanto è arrivata, quella di Nicolas Lopez. “L’As Roma comunica che è stato definito l’accordo per il pagamento dell’indennità per il calciatore Nicolas Lopez con la squadra del Nacional Montevideo e con la Federazione Uruguaiana. Il contratto sarà perfezionato all’apertura della prossima finestra di mercato. Al calciatore è stato accordato il permesso di allenarsi con la Roma“.
Paese Sera – Lorenzo Serafini