De Biasi a PR: “Di Francesco una bella sorpresa. I giovani italiani hanno qualità ma non abbastanza esperienza per la Nazionale”

Pagine Romaniste (G.Conflitti) – L’allenatore ed ex commissario tecnico dell’Albania, Gianni De Biasi, è stato intervistato dalla nostra redazione in merito agli impegni delle squadre italiane in Champions League e al futuro della Nazionale italiana. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Pagine Romaniste:

Tre allenatori italiani ai quarti di finale di Champions League…
Un ottimo risultato, la scuola italiana di preparazione degli allenatori è importante. Sono felice per i colleghi.

Come si spiega le difficoltà dell’Italia malgrado i tanti bravi tecnici del nostro Paese?
Perché per quanto un allenatore sia bravo, magari anche bravissimo, se non hai gli elementi da mettere sulla tavola difficilmente il pranzo riesce. Stiamo pagando un problema legato alla qualità dei nostri giovani, che hanno buonissime prospettive ma al momento non hanno l’esperienza da mettere in pratica quando sono in Nazionale.

E’ più difficile allenare un club o una nazionale?
Dipende in quali condizioni vieni messo a lavorare. Se hai la possibilità di scegliere, di avere validi collaboratori e dirigenti che sanno leggere il lavoro che stai facendo, nulla è difficile. Il problema è incontrare le persone giuste con le quali lavorare.

La sorprende l’exploit di Di Francesco in Champions League?
Sia Di Francesco che Montella sono due exploit importanti. Dalla Juventus te lo aspetti che arrivi tra le 8 più forti d’Europa, mentre la Roma e il Siviglia sono state due belle sorprese anche per i propri tifosi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti