D’Aversa: “La differenza l’ha fatta Pellegrini, anche Pau Lopez è stato bravissimo. La Roma ha voluto portare a casa il risultato a tutti i costi”

Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, al termine della gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

D’AVERSA ALLA RAI

Cosa è mancato? Le ripartenze?
No, l’episodio. E’ stato bravissimo il loro portiere. La differenza l’ha fatta Pellegrini che ha fatto un bel gol e noi che abbiamo tirato fuori. C’era la volontà loro di portare a casa il risultato a tutti i costi. Hanno avuto più possesso ma abbiamo creato occasioni alla stessa maniera.

Su Inglese e Cornelius…
Cornelius ha fatto molto bene. Inglese è stato bravo a crearsi le occasioni. E’ stato bravo il loro portiere, quando ci sono queste circostanze è difficile fare gol.

Era un atteggiamento conservativo il vostro?
Per quanto riguarda Cornelius e Inglese si era già stabilito di fargli fare un percorso di rientro dall’infortunio. Su Kulusevski il rischio c’era giocando molte partite ravvicinate. Abbiamo cercato di non avere infortuni.

Kulusevski l’ha trovato cambiato? Come farà a tenerlo aggruppato alla vostra realtà?
Se si parla sempre di lui gli creiamo difficoltà. Dal punto di vista della maturità sono sereno, è un ragazzo molto più maturo rispetto all’età che ha.

Sei soddisfatto della prova dei tuoi o pensi che sia mancato qualcosa in attacco?
Soddisfatto quando perdi non lo sei, il primo tempo è stato equilibrato. Nei giocatori offensivi avevamo delle assenze come Gervinho. Ho cambiato 8 giocatori perché reputo gli altri all’altezza. Quando si fanno delle scelte per un allenatore è difficile. La differenza l’ha fatta l’episodio, noi non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni.

Cosa vi siete detti con Kolarov?
Situazioni di campo, niente di particolare. Da persone mature si è chiarita la situazione.

Avete preso un ex arbitro nello staff…
E’ una figura molto importante, anche perché i giocatori non interpretano al meglio tutte le regole. Certo è che non mi posso più arrabbiare con gli arbitri in panchina (ride, ndr).

D’AVERSA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa salva?
Non mi è piaciuta l’occasione del secondo gol. In alcune situazioni non mi sento di colpevolizzare nessuno, Inglese ha avuto un occasione e il portiere ha fatto una bellissima parata. Sullo 0-0 Kucka ha sfiorato il gol e dall’altra parte ha segnato Pellegrini. Non dobbiamo essere soddisfatti né della prestazione né per il risultato.

La squadra è sembrata un po’ rinunciataria…
E’ una tua impressione.

L’arbitro?
Non si è perso per l’arbitraggio, qualche situazione di valutazione diversa c’è stata ma non ha inciso.

Cornelius e Inglese sono in ritardo?
Roberto ha un percorso fisico più lungo, convive con un fastidio alla caviglia e ha più problematiche ma è normale. Cornelius ha fatto bene.

Troppi rischi nello schierare giocatori non sempre protagonisti?
Bisogna valutare le condizioni e i percorsi dei singoli giocatori, nella valutazione di alcuni giocatori bisogna valutare cosa dice lo staff medico. Le scelte erano obbligate, fino al 2-0 è stata una partita equilibrata. Sull’1-0 potevamo pareggiare con Inglese.

Kolarov?
Con Kolarov non è successo nulla.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti