La Gazzetta dello Sport (C.Zucchelli) – Metti un’estate senza Mondiali, Europei e Coppa America e anche senza i preliminari di Champions League ed ecco che i calciatori si possono godere le sospirate vacanze a cinque stelle. C’era un tempo in cui scoprire le loro mete era un miraggio e quasi sempre una spy story, adesso grazie ai social network è tutto più facile. Alcuni documentano le ferie minuto per minuto (e Strootman quest’anno è quasi più attivo del re dei social Nainggolan), altri provano ad avere un po’ di privacy, tipo Totti, ma vengono fermati ogni due minuti da tifosi e appassionati e le loro foto sono ovunque, altri ancora, tipo Florenzi, scelgono di non pubblicare nulla ma, attraverso una foto di chi li riconosce in aeroporto, si scopre in ogni caso la destinazione.
MARE E AMERICA – Di Totti a Mykonos si sa praticamente tutto, così come dei suoi balli sui tavoli insieme a Ilary e alla famiglia Nainggolan: il video in rete è diventato virale, il dopo cena dei due si è trasformato in una serata da discoteca con tanto di deejay. E poi ville a cinque stelle con piscina a picco sul mare, magari apprezzate anche da Fazio e Manolas, pure loro nell’isola greca. Mentre Dzeko, con la moglie al settimo mese di gravidanza, ha deciso di restare nella sua villa in Croazia. In tanti hanno scelto di attraversare l’oceano, per vacanze tra mare e città: Strootman da New York si è spostato ai Caraibi con fidanzata, fratello e cognata, Iturbe sta facendo il viaggio di nozze tra Caraibi, anche lui, e Miami; Florenzi è in California così come Szczesny, che al ritorno però non si fermerà a Trigoria.
MUSEI E PALESTRA – I sudamericani sono tornati a casa: Paredes in Argentina; i brasiliani tra Rio e San Paolo (ma prima Alisson aveva fatto tappa in Sardegna), anche Perotti è in patria dopo essere stato a Ibiza. Di tutti, oltre a Strootman, che spesso pubblica video in palestra, Diego è l’unico che mostra anche immagini e video di allenamento, insieme a un personal trainer che lo aiuta a mantenere la forma, attraverso percorsi ad ostacoli all’area aperta. All’aria aperta c’è spesso anche De Rossi, in Giappone insieme alla moglie Sarah, per un tour che spazia da Tokyo a Kyoto e che li vede protagonisti anche di alcune foto sui social netowrk. Una rarità, per una coppia riservata come la loro, che però è stata riconosciuta da un bimbo giapponese che si è presentato davanti a Daniele con la sua maglietta, quasi incredulo per essere riuscito ad incontrare il suo idolo preferito.
PROGRAMMA – Adesso, peri calciatori, ci saranno altre due settimane di vacanza: quelli non impegnati con le nazionali si ritroveranno il 4 o il 5 a Trigoria per poi partite per il ritiro di Pinzolo (dal 7 luglio), gli altri raggiungeranno i compagni prima di imbarcarsi per la tournée negli States. Ferie tutto sommato lunghe, alla vigilia di una stagione lunghissima, tra campionato, Champions, Coppa Italia e Mondiali, ammesso che tutti riescano a parteciparvi.